Vi presentiamo la Guida Vinibuoni d’Italia 2017, del Touring Club Italiano. All’interno il meglio dei vini autoctoni del nostro Paese e tante informazioni utili per chi ama il turismo enogastronomico.
Molto importante la presenza della cantina e dell’azienda, oltre che del singolo vino. Nelle pagine dell’azienda compaiono infatti delle icone che si riferiscono al biologico, all’ospitalità agrituristica e alla sostenibilità produttiva. Tutto ciò rende la guida Vinibuoni d’Italia 2017 una guida turistica e ambientale vera e propria, che va oltre il mondo classico del vino, o che può essere classificata tra le guide del turismo enologico.
Per ogni vino è indicato il colore, il momento per il migliore apprezzamento, il prezzo, la tipologia e il punteggio. I 15.000 vini presenti nella guida sono stati selezionati, dopo un’attenta degustazione, su oltre 26.000 vini che si sono proposti, a dimostrazione di una vera ricerca della qualità. Le pagine di presentazione del vino e delle aziende sono poi intervallate da ricette gastronomiche sfiziose, che danno quindi alla guida quell’interdisciplinarità che è il tocco in più.