HostMilano sta per tornare. Pasta, pizza, gelato, caffè, arredo e pane. Sei elementi che da soli sono in grado di spiegare il nostro Paese, la sua creatività, l’allure e il successo che l’Italian way of Life (e il Made in Italy) hanno nel mondo.Sei mondi che HostMilano intende approfondire nei suoi aspetti più trendy e glamour tramite sei eventi che si svolgono in città e che coinvolgono blogger e influencer di spicco. Il primo evento è andato in scena il 29 maggio ed era dedicato alla pasta: nel nuovo Ristorante Altrimenti dello chef Eugenio Boer, sei influencer hanno messo le mani in pasta per scoprire i segreti del primo piatto più amato.
La seconda tappa riguarderà un altro grande classico dell’italianità noto in tutto il mondo: la pizza. Host sarà infatti teatro dei Campionati europei della pizza, nonché di tutta la sua filiera, dalla farina al forno al piatto. In collaborazione con Lievità, pizzeria gourmet di Milano, “Pizzaiolo per un giorno” sarà una giornata di full immersion nel mondo della pizza, dalla realizzazione dell’impasto alla selezione delle materie prime, fino alla cottura.
Terza tappa a luglio sarà giustamente rivolta all’invenzione italiana protagonista assoluta del periodo estivo, il gelato, insieme alla più golosa pasticceria. È previsto un urban bike tour guidato alla scoperta degli ultimi trend. Passando dalle gelaterie “dairy free” a quelle in versione “soft serve”, in ogni tappa si approfondirà una caratteristica peculiare della gelateria visitata, che esemplificherà anche una delle tendenze più attuali.
Non poteva mancare, in questo periodo di grande fermento sulla scena milanese, il tema del caffè. L’evento prevederà la visita delle migliori specialty coffee house cittadine, “filtrate” (è il caso di dirlo) dagli occhi e dalle papille gustative di cinque influencer appassionati e curiosi. Il percorso, a tappe, ci accompagnerà alla scoperta dei luoghi dove è possibile degustare i migliori caffè nelle location più particolari, unendo alla nera bevanda suggestioni di design.
Sempre sul tema design, di cui Milano è riconosciuta capitale, in prossimità della fiera, Ambassador, influencer e giornalisti andranno alla scoperta di alberghi di lusso per apprendere sul tema dell’ospitalità̀ a 360°, dall’accoglienza degli ospiti, alla sala da tè, dalla sala da pranzo al pernottamento.
La sesta e ultima tappa di avvicinamento a HostMilano andrà in scena in occasione della fiera dedicata a un altro prodotto in grande “spolvero”, il pane. Un tour serale che permetterà di visitare alcune panetterie di Milano che rimarranno aperte fino a mezzanotte e sveleranno i più celati (e notturni) segreti della panificazione.
In concomitanza con ogni appuntamento, anche gli Host Ambassador internazionali potranno condividere foto e stories su ciascuno dei temi protagonisti, con riferimento al loro Paese di origine.