Si ricorda che è stato prorogato il termine per il rinnovo degli abbonamenti annuali SIAE per la musica d’ambiente nei pubblici esercizi al prossimo 17 aprile. Inizialmente era per il 29 febbraio 2020.
La SIAE non ha ritenuto di applicare alle tariffe concernenti la musica d’ambiente e i trattenimenti musicali, l’incremento sui prezzi al consumo rilevato dall’ISTAT; di conseguenza, dette tariffe, non subiranno aumenti di prezzo rispetto al 2019.
E’ bene ricordare che le agevolazioni riconosciute dalla SIAE ai pubblici esercizi associati sono vincolate al rispetto del termine di pagamento stabilito per l’abbonamento annuale fissato, per la musica d’ambiente, al 29 febbraio 2020. Oltre tale termine, che dà diritto alle agevolazioni riconosciute ai pubblici esercizi gli esercenti saranno tenuti al pagamento della tariffa intera senza sconto e con gli interessi di mora.
Si ricorda, inoltre, che da quest’anno gli associati non potranno più optare tra il nuovo modello tariffario introdotto nel 2017, commisurato alla superficie di somministrazione del locale, e quello precedente, determinato in base alla classificazione del locale. Dal 1° gennaio 2020, infatti, per tutti i nuovi abbonamenti e per i rinnovi verranno applicati esclusivamente i nuovi criteri.
A fronte di ciò gli associati che non vi avessero ancora provveduto dovranno provvedere a comunicare, sotto la loro responsabilità, la superficie dell’area di somministrazione dei loro locali ai fini dell’applicazione della tariffa ad essa corrispondente. Ciascun utilizzatore potrà modificare il parametro dei mq e ogni configurazione del proprio abbonamento attraverso il portale musica d’ambiente all’interno del sito www.siae.it oppure recandosi presso l’Ufficio SIAE territorialmente competente. La SIAE ha già fatto presente che, qualora il dato non sia stato ancora fornito dagli esercenti, provvederà ad applicare le nuove tariffe sulla base della seguente tabella di conversione:
Articolo da Fipe