Importante novità per il mercato della sicurezza e domotica, sia per i privati che per i locali pubblici. Il Gruppo Comet ha raggiunto un accordo con a Società Its Italelettronica S.r.l., che distribuisce sistemi e componenti per impianti di antintrusione, videosorveglianza, rilevazione incendi, controllo accessi e automatismi, domotica e impianti tecnologici speciali.
La società ha sede San Giovanni Teatino a Chieti, ma opera in varie regioni: Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e Lazio con 6 punti vendita. Il presidente di RemaTarlazzi Franco Cossiri dichiara tutta la sua soddisfazione: «Con questa operazione che avevamo impostato nel terzo trimestre del 2019 per essere resa operativa a fine aprile 2020, poi per effetto della grande pandemia è slittata a luglio 2020, vogliamo trasmettere a tutti i nostri collaboratori, alle loro famiglie, ai nostri clienti ed ai nostri fornitori, un messaggio di fiducia e di speranza che confermi la nostra ferma volontà di reagire e di non mollare mai in un momento di difficoltà generale e ripartire più forti di prima».
Dal 29 giugno quindi RemaTarlazzi Spa acquisisce il ramo commerciale di Its Italelettronica S.r.l. Nei settori sicurezza e domotica ci sarà quindi un potenziamento del servizio alla clientela, i punti vendita Its Italelettronica a Pesaro, Ancona, Perugia e Roma saranno incorporati da RemaTarlazzi all’interno delle strutture di Pesaro, Ancona, Bastia Umbra e Roma, mantenendo comunque lo stesso personale.
Le strutture Its a San Giovanni Teatino e Campobasso saranno ancora operative con lo stesso personale e con gli stessi recapiti. Gruppo Comet, attraverso la controllata RemaTarlazzi S.p.A., potenzia così le sue competenze in un settore, quello di sicurezza e domotica, in cui Its (Impianti Tecnologici Speciali) era già leader di settore. Si consolida uno staff di 35 collaboratori Tecnici/Commerciali specializzati, che saranno quindi a supporto della clientela di Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e Lazio.
Una partnership nel settore della sicurezza e domotica che viene lanciata da un video emozionale e da una campagna pubblicitaria sui social, con messaggi grafici progressivi ma legati da un filo logico, che porteranno poi alla data definitiva di avvio del progetto, il 6 luglio. Cossiri ha poi sottolineato come il futuro in questo settore di mercato non sia del distributore generalista, ma di quello multispecialista, che unisce la grande distribuzione alla specializzazione in settori tecnologicamente avanzati, come sicurezza e domotica appunto.
«Tutto inizia da un sogno, dice Cossiri, come la nostra storia, quella di Rema, nata nel 1974 e di Tarlazzi, nata nel 1925, che da piccole attività locali hanno unito le proprie energie diventando un’azienda con oltre 31 punti vendita e più di 560 collaboratori, che gestisce a stock in magazzino un numero superiore a 55.000 prodotti. O come la Its, Impianti Tecnologici Specializzati, fondata da Giorgio D’Amario e Rosalba Iezzi, per la quale il sogno di diventare grande l’ha portata dal primo punto vendita di San Giovanni Teatino nel 1995, fino a diventare leader del settore sicurezza con 6 punti vendita e l’ampliamento alla divisione dedicata all’automazione cancelli, porte e serramenti. I sogni, però, non si devono mai fermare. Devono diventare grandi, chiedendosi sempre cosa poter migliorare per fare offrire nuovi vantaggi ai propri clienti».
Grande soddisfazione anche per l’Amministratore Delegato di RemaTarlazzi Mauro Mancigotti: «Unire le forze con la ITS significa allargare il suo team dagli attuali 16 tecnici specializzati in sicurezza, ad una squadra di 35 tecnici sempre al fianco dei propri clienti, con un servizio tecnico di assistenza dedicato, e garantire al cliente il supporto e le competenze necessarie per risolvere qualsiasi sfida tecnologica su impianti complessi. Significa poter contare su fornitori specialisti e acquisire maggiori competenze».
Molto soddisfatto anche Giorgio D’Amario, procuratore Its: «Per la ITS, entrare a far parte del Gruppo Comet, significa avere a disposizione una logistica più organizzata, incrementare la solidità finanziaria a garanzia dei nostri fornitori partner, una incredibile capillarità di punti vendita per la distribuzione e, di conseguenza, molte più soluzioni per i propri clienti. La Its entra a far parte del Gruppo Comet, il I° Gruppo in Italia nella distribuzione del materiale elettrico, illuminazione ed automazione industriale, portando così vantaggi per i clienti, vantaggi per i fornitori e…una scelta vincente per tutti».