Al salone mondiale del dolciario artigianale sarà scelto il pasticcere che rappresenterà l’Italia al World Chocolate Master di Parigi. Alla fiera di Rimini (20-24 gennaio) The Ultimate ChococakeAward: pasticceri under 35 in gara per la migliore torta dedicata al cioccolato Belcolade.
32 competizioni, prestigiose e altamente competitive. SIGEP è la reunion dei più straordinari Maestri mondiali del dolciario artigianale e fra gli eventi internazionali (fiera di Rimini 20-24 gennaio 2018 a firma Italian Exhibition Group) spiccano quelli dedicati ai professionisti del cioccolato. Lunedì 22 è in programma la finale di “The Ultimate Chococake Award”, il concorso delle torte al cioccolato promosso da Puratos Italia interamente dedicato al cioccolato Belcolade. In gara dieci pasticceri e cioccolatieri professionisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, il Chococake Award propone di creare una torta al cioccolato e a decretare la più bella e più buona sarà un autorevole giuria composta da autentiche star della pasticceria: Roberto Rinaldini, Paolo Sacchetti, Luca Mannori, Fabrizio Galla, Maurizio Santin, Davide Malizia e Boris Willo. Il vincitore potrà partire per il “Vietnam cocoa tour”, un incredibile viaggio in Vietnam accompagnato dai grandi Maestri della giuria tecnica, una vera e propria avventura in cui esplorare le rigogliose piantagioni di cacao che crescono sul Delta del Mekong.
A SIGEP sarà individuato anche il rappresentante italiano al World Chocolate Masters di Cacao Barry (ottobre 2018 a Parigi), l’Oscar della cioccolateria. Il migliore d’Italia, colui che a SIGEP vincerà il Campionato Italiano di Cioccolateria, accederà alla finale del prestigioso concorso mondiale che vede partecipare venti Paesi. Appuntamento il 21 e 22 gennaio con Maurizio Frau, Martina Presta, Fabio Ravone, Claudio Sordoni, Nicolas Vella e Giuseppe Vitale: sono questi i migliori maître chocolatier italiani che si sfideranno a SIGEP. Visionario e fonte di fantasiose ispirazioni il tema su cui si sfideranno: Futropolis, la ricerca dei gusti del cioccolato del futuro. I concorrenti saranno chiamati a interpretare il tema nelle tre prove in gara: pièce artistica “Il Futropolitan”, una scultura in cioccolato che rappresenti la vita o i gusti delle città del futuro; gusti freschi a Futropolis, una creazione di pasticceria fresca e delicata di tre consistenze diverse; chocolate on the go, uno snack al cioccolato tipico dello stile street food.
“La Selezione Nazionale Italiana – commenta Davide Comaschi, maestro cioccolatiere Campione del mondo nel 2013 – è l’unica competizione esistente in questo settore e riveste un ruolo di grande prestigio a livello internazionale, perché chi vincerà a SIGEP sarà l’ambasciatore dell’Italia alla prossima finale mondiale del World Chocolate Masters 2018. Per questo il Campionato rappresenta anche uno stimolante percorso di formazione per i nostri maestri cioccolatieri e pasticceri”.
“BEAN TO BAR. L’export delle tecnologie italiane per il cioccolato verso i paesi di origine” sarà uno speciale spazio all’interno del Pad. B4 dedicato al chicco degli dei, dove i paesi di origine Perù, Costarica, Madagascar e Colombia produrranno barrette di cioccolato partendo dalle fave di cacao, attraverso tutte le fasi di lavorazione. Il laboratorio sarà coordinato da Conpait, in collaborazione con Istituto Nazionale per il Commercio Estero (ICE) e promosso da SIGEP.