Questo drink nasce per celebrare lo storico connubio fra il caffè e ciò che ne viene definito il sovrano correttivo, il Varnelli, che in questo caso gioca un ruolo da protagonista diventando la base del drink.
A rafforzare invece il gusto di caffè e ad ampliare il complesso aromatico ci pensa un suo parente stretto, il Caffè Moka di casa Varnelli, trasmettendo note di cacao, vaniglia, spezie, tabacco, miele e caramello. Poiché anche il caffè è di fondamentale importanza in questo cocktail, si è deciso di richiamare la cultura della sua terra di origine, l’Etiopia, aggiungendo ulteriore complessità al gusto utilizzando dello zenzero fresco e del peperoncino piccante, due spezie alla base della maggior parte dei piatti etiopi. Ecco la ricetta:
1/3 Peperoncino piccante
2 fette di zenzero
1 Caffè espresso
1 cl Sciroppo di zucchero
3 cl Varnelli
1,5 cl Caffè Moka Varnelli
Bicchiere: Coppa Martini
Tecnica: Muddle, shake & double strain
Decorazione: Fiore di anice stellato, 3 chicchi di caffè, due strisce di peperoncino
Preparazione: In uno shaker pestare lo zenzero tagliato a strisce sottili ed il peperoncino, versare il caffè espresso insieme al resto degli ingredienti e shakerare vigorosamente. Versare in coppa da cocktail filtrando con un passino e decorare. Ricordate che è bene raffreddare il caffè prima di versarlo nello shaker poiché il calore andrebbe a sciogliere il ghiaccio durante la shakerata con conseguente ed eccessiva diluizione del drink.