Spritz Contest è stata una giornata speciale, in cui abbiamo presentato, insieme ad aziende del territorio e di livello nazionale, una serie di ricette di Spritz fantasiosi e facili da realizzare.
Venerdì 22 aprile è stata una giornata davvero intensa per Bar.it, che insieme a Confartigianato Imprese Macerata ed Imprendere srl ha presentato il programma di corsi di formazione rivolti a baristi ed appassionati. La mattinata, presso la Civica Enoteca Maceratese, è stata occasione per un incontro/dimostrazione, Spritz Fantasy, in cui i protagonisti sono stati gli Spritz: il cocktail più servito all’aperitivo nei bar italiani è stato presentato agli oltre 100 presenti in maniera innovativa, attraverso ricette fantasiose ma semplici al tempo stesso, facili da replicare da ogni barista nel proprio locale. Ecco i nomi dei drink:
Acqua di Cedro Nardini Spritz – Tagliatella Nardini Spritz – Bitter Nardini Spritz – Rosso Nardini Spritz – Rabarbaro Nardini Spritz – MezzoeMezzo Nardini Spritz – Giuggiolone Spritz
Fabio Renzetti, Roberto Garbuglia, Ivan Forti e Alessandro Bianchi, docenti e collaboratori di Bar.it, hanno prima fornito indicazioni teoriche relative alla storia dello Spritz, alle materie prime da utilizzare ed alle tecniche di preparazione. Poi, via alla parte pratica, con i docenti che si sono alternati nella preparazione di ben 7 ricette originali e particolari. Per questi cocktail sono stati utilizzati i prodotti di alcune aziende d’eccellenza, che hanno rappresentato il territorio marchigiano e il panorama nazionale. I prodotti della Nardini, storica azienda produttrice di grappe e distillati dal 1779, sono stati la base di ogni ricetta, grazie anche alla nuova linea dedicata all’aperitivo. Presente, per l’azienda, il Direttore Commerciale del centro e sud Italia, il Dott. Francesco Acampora.
Due i vini spumantizzati utilizzati per le ricette, rispettivamente delle cantine Fontezoppa e La Muròla, entrambe con sede nella provincia di Macerata. Per il Giuggiolone Spritz, abbiamo invece scelto un prodotto davvero particolare dell’azienda agricola Si.Gi. Al termine della dimostrazione, tutti i presenti hanno potuto degustare gli Spritz realizzati, accompagnati da prodotti da forno offerti dai locali Doppio Zero Lab e Di Gusto Italiano.
Siamo sicuri di aver regalato una giornata speciale a tutti coloro che ci hanno seguito, perché come ci piace sempre fare abbiamo realizzato un momento di formazione attraverso la condivisione e la partecipazione di professionisti, operatori ed appassionati. Abbiamo fornito idee e spunti nuovi, cercando di far comprendere a chi fa questo mestiere che l’innovazione è al centro della professionalità, che non si finisce mai di formarsi ed aggiornarsi. A breve, nel nostro sito, troverete tutte le ricette degli Spritz…provate a realizzarle e fateci sapere cosa ne pensano i vostri clienti!