I succhi di frutta sono certamente una bevanda tra le più consumate in estate. Ma qual è il loro impatto sulla nostra salute? Fanno davvero bene come sembra? Scopriamolo insieme.
I succhi di frutta ci fanno bene per la salute o hanno delle controindicazioni? Questa è la domanda che da un po’ di tempo si pongono gli esperti, e la risposta è utile per tutti coloro che ne fanno uso e che a volte ne abusano. I succhi di frutta contengono zuccheri, e proprio la quantità di questo elemento fa essere la bevanda nociva o no per la nostra salute. Il consiglio è quello di scegliere sempre succhi con 100% di frutta, anche se non hanno mai lo stesso effetto di un vero frutto.
Non tutti i succhi di frutta insomma fanno bene, anche se nell’immaginario collettivo molto spesso sono in contrapposizione alle tanto criticate bevande gassate. Anche i succhi però possono portare ad aumento di peso ed obesità se se ne abusa e se non si scelgono quelli giusti. Pensate che in America si consumano oltre 24 litri di succhi di frutta pro capite all’anno, con i bambini che ne fanno uso abitualmente. In Italia il comparto ha fatturato nel 2017 un volume di 627 milioni di €, sono stati venduti 435 milioni di litri di succhi, di cui solo 56 milioni di succhi 100% frutta.