Bar.it

Tecnologia nella ristorazione: un mondo che non ha più confini

Tecnologia nella ristorazione

Che si tratti di applicazioni legate all’Internet of Things, o alla riconversione virtuosa di un sito produttivo, a vincere è solo la tecnologia nella ristorazione e la ricerca della qualità.

Si dice “Pacossare”, e anche se la parola non è ancora entrata nei dizionari, porta inevitabilmente con sé il marchio di fabbrica di chi l’ha coniata. Ideata in Svizzera da Pacojet, il termine è ormai entrato di diritto tra i big trend degli ultimi mesi, facendo il suo ingresso in tutte le aree delle cucine di tantissimi ristoranti gourmet. E se inizialmente, stava a significare “solo” la possibilità, con una sola operazione e in pochi secondi, di sminuzzare, trasformare e mantecare una base precedentemente congelata in un apposito recipiente, adesso l’ultimo upgrade riguarda la versione più tecnologica.

Ecco l’ingresso della tecnologia nella ristorazione. Con la nuova app, infatti, Pacojet offre varie ispirazioni, suggerimenti e consigli per ricette, oltre alla possibilità di condividere le ricette con il team. È inoltre possibile avere una panoramica completa delle scorte e del contenuto di ciascun bicchiere da “pacossare”.

Restando sempre al di là delle Alpi, un altro esempio “virtuoso” della tecnologia nella ristorazione all’insegna delle opportunità che possono nascere da una crisi, arriva dal gruppo Louis Tellier, realtà francese specializzata nella produzione di piccoli strumenti per professionisti della ristorazione. Una mission che risulta particolarmente vera per il sito di Joué-les-Tours, rivolta alla costruzione di stampi per pasticceria a marchio Gobel,ma che negli ultimi mesi si è “riconvertito”, rivolgendosi alla produzione un dispenser in acciaio inox di gel idroalcolico a pedali.

Originariamente creato per garantire la sicurezza dei dipendenti all’interno del sito, la “stazione igienica” Louis Tellier è adesso entrata ufficialmente nel catalogo del marchio. “L’idea di un distributore di questo tipo mi attraversava la testa da un po’, ma per un uso diverso, a favore della comunità”, ha detto in un’intervista ai media francesi il direttore industriale del gruppo Louis Tellier.

Poi, la tecnologia nella ristorazione passa anche per l’illuminazione: perché non pensare di soddisfare, con lo stesso strumento, anche le esigenze specifiche della tradizionale clientela professionale dell’azienda, settore della ristorazione in testa? E così è stato, tanto che la produzione è in pieno svolgimento, e dallo scorso mese di giugno sono già stati consegnati migliaia di pezzi.

Articolo da HostMilano

Exit mobile version