Bar.it

Tra i 100 migliori vini d’Italia c’è anche Belpoggio

Belpoggio

Belpoggio, la cantina toscana di proprietà della famiglia Martellozzo situata nel cuore di Montalcino, con il suo Toscana IGT Rosso di Paolo 2021 è stata inserita nella guida edita dal Corriere della Sera I migliori 100 vini e vignaioli d’Italia 2023, curata da Luciano Ferraro e Luca Gardini.

L’edizione 2023 della guida, presentata a Milano martedì 25 ottobre, racconta anche l’impegno di chi non si arrende ai mutamenti climatici, garantendo la continuità del sistema di relazioni e di contatti umani legati ai vigneti. Per questa ragione ai produttori è stato chiesto di parlare delle loro azioni verdi. Nello specifico, a Belpoggio la gestione del vigneto esclude l’impiego di diserbanti chimici a favore di concimi realizzati con sostanze organiche naturali e della cura manuale delle vigne. A ciò si aggiunge l’investimento nella produzione di energia rinnovabile, all’insegna di una produzione green che abbraccia tanto le lavorazioni svolte in vigna quanto quelle in cantina.

Belpoggio è stata voluta e creata da Enrico Martellozzo, titolare anche di Bellussi, azienda veneta vocata alla produzione di spumanti e Prosecco. La cantina sorge nel piccolo borgo di Castelnuovo dell’Abate, nell’incantevole Val d’Orcia, su un terreno che si estende per dieci ettari, storicamente votato alla coltivazione del Sangiovese. I vitigni sono situati a 400 metri sul livello del mare su pendii rocciosi in un terreno ricco di scheletro e tufo. Per questo progetto, che ha avuto inizio nel 2005, il patron Martellozzo ha voluto al suo fianco, oltre alla moglie Renata e ai figli Francesca e Giovanni, il fidato enologo Francesco Adami.

Toscana IGT Rosso di Paolo 2021 è l’etichetta firmata Belpoggio inserita nella guida. Si tratta di un rosso realizzato con cento per cento Ciliegiolo il cui colore e aroma richiamano quelli delle ciliegie. Con note secondarie erbacee e speziate di pepe nero che vanno ad arricchire quelle primarie fruttate riconducibili alle amarene sotto spirito, Toscana IGT Rosso di Paolo 2021 presenta un corpo caldo e ampio, supportato da una buona acidità e tannini lineari e una beva sapida.

Exit mobile version