Bar.it

Trevalli Cooperlat: novità e tendenze dal mondo horeca

Trevalli Cooperlat

Trevalli Cooperlat è una delle più importanti realtà italiane nella produzione e distribuzione di latte e derivati. Da anni ormai punto di riferimento per tutti i consumatori e per i professionisti della ristorazione e della pasticceria. Proprio ai professionisti sono dedicate alcune linee speciali, adatte a soddisfare qualsiasi esigenza.

Abbiamo intervistato Andrea Alfieri, Responsabile Marketing, per scoprire dinamiche aziendali, particolarità sui prodotti, novità ed obiettivi per il 2022.

Andrea Alfieri, ci descriva brevemente la realtà Trevalli Cooperlat, come è strutturata e come si muove nel mercato.

TreValli Cooperlat è una società cooperativa agroalimentare di secondo grado, con sede principale a Jesi (Marche, Provincia di Ancona) che in sessant’anni ha saputo costruire un modello imprenditoriale innovativo, attestandosi tra le prime realtà italiane del settore lattiero caseario. Il portafoglio prodotti è molto ampio e comprende il latte liquido (fresco, ESL, UHT), i derivati del latte (panna da montare, panna da cucina, panna spray, dessert, besciamella, yogurt), la linea delle creme vegetali, il mondo dei caseari freschi (mozzarella, tra cui la S.T.G., burrata, stracciatella, mascarpone, spalmabili, ricotta) e stagionati (pecorini, caciotte, misti, tra cui la Casciotta d’Urbino e Pecorino di Fossa D.O.P.) L’80% del fatturato si sviluppa in Italia, con una copertura di tutti i canali: 44% GDO + Discount, 28% Normal Trade, 8% Catering e Ingrosso; l’export sviluppa un 20% del fatturato, con una leggera prevalenza dei Paesi extra UE (51%) rispetto ai Paesi UE (49%).

Da sempre è molto forte il vostro legame con la tradizione. Che rapporto avete con il territorio e con le materie prime di qualità?

Territorio, tradizione, qualità e innovazione sono i 4 pilastri su cui si fonda la nostra cultura aziendale. Dunque, innovare per rispondere alle esigenze del consumatore moderno, ma nel rispetto delle tradizioni culinarie, del “saper fare” innato nei nostri territori, cercando di valorizzare le eccellenze locali.

Negli ultimi anni siete ai vertici per ciò che riguarda l’innovazione. Come si traduce questo concetto in pratica nel vostro ciclo produttivo?

L’innovazione di prodotto e di processo rappresentano un cammino continuo, un percorso da seguire per rendere virtuoso il patrimonio dei prodotti di qualità e le materie prime utilizzate; TreValli controlla tutta la filiera del latte, dal produttore al consumatore, garantendone tutti i passaggi. L’azienda adotta da anni il modello della “fattoria virtuosa”: la minore pressione ambientale e al contempo l’integrazione tra produzione agricola e allevamento, permettono la realizzazione di un ciclo operativo che migliora la gestione e l’utilizzo delle risorse; da un punto di vista ambientale ciò si traduce in una riduzione delle immissioni in aria, acqua e terreni. L’adozione di packaging sempre più eco-friendly è un altro passo verso la sostenibilità ambientale: l’adozione di confezioni con utilizzo di plastica riciclata e di confezioni bio based con certificazioni internazionali carbon trust per la riduzione di CO2.

Riguardo soprattutto al vegetale, come sono cambiate le abitudini dei consumatori negli ultimi anni? Cosa viene richiesto maggiormente?

C’è una crescente ricerca di prodotti vegetali e biologici. La linea Hoplà Veg&Bio si sposa perfettamente con questi trend di consumo. La linea è composta da 4 bevande (soia, riso, mandorla, avena) e due condimenti come cucina e besciamella. 100% vegetali e biologici.

E nel mondo horeca invece, quali sono le tendenze del momento?

Free from (senza lattosio, senza glutine), reach in (ricco di fibre, high protein), linee gourmet.

Come avete attraversato la fase acuta della pandemia? E come credete che possa influire il Covid sui gusti dei consumatori?

La pandemia ha provocato la chiusura del canale professionale e dunque anche Trevalli Cooperlat ne ha risentito; più che i gusti, sono cambiate le abitudini dei consumatori e si sono accelerati alcuni cambiamenti (l’esplosione dell’home delivery ad esempio).

Il 2022 sarà un anno di grandi novità per Trevalli. Può anticiparci qualche nuovo prodotto che sarà lanciato sul mercato?

Il 2022 sarà un anno di lanci importanti:

Exit mobile version