Il distillato Tequila vive una nuova era dell’oro e non solo nella mixology. Il mercato italiano sta vivendo una fase di espansione per tequila e mezcal, trainata da un crescente interesse verso distillati premium e artigianali, nonché da una maggiore apertura dei consumatori italiani verso nuove esperienze gustative legate alla cultura messicana. Secondo l’IWSR, il segmento del tequila è previsto crescere con un tasso annuo composto (CAGR) del 7% tra il 2025 e il 2027 mentre il Mezcal raggiungerà il 10%, partendo da numeri più limitati.
Uno dei nomi più interessanti di questo rinascimento è senza dubbio Cofradía, azienda a conduzione familiare con oltre 50 anni di esperienza nella produzione di tequila e di maioliche. Ciò che rende Cofradía un produttore d’eccellenza è la sua capacità di coniugare la tradizione messicana con l’artigianato locale. Le loro iconiche bottiglie di ceramica e vetro soffiato sono vere e proprie opere d’arte, testimoni del ricco patrimonio culturale del Messico. Questa storia familiare e questa tradizione messicana hanno colpito Gabriele Rondani – Commercial & Marketing Director di Spirits & Colori – che nei suoi viaggi ha potuto intessere relazioni con la famiglia Hernandez e in particolare col proprietario di Cofradia, Carlos detto Charly.
Famosa in Messico è anche la gamma Casa Cofradía con le tre classiche referenze Blanco, Reposado e Añejo: i decanter si ispirano alle tradizionali damajuanas messicane, antichi recipienti in vetro o ceramica usati per conservare e trasportare liquidi, in particolare alcolici come il tequila.
Un’altra edizione di spicco è la Cofradía Talavera, il cui design richiama le celebri maioliche di Puebla, caratterizzate da colori intensi come blu cobalto, rosa e arancione. Accanto a questa, la Cofradía Iguanas celebra uno degli animali simbolo del Messico, con una bottiglia in ceramica ispirata alla natura selvaggia del paese.
Tierra Noble Reposado è caratterizzata da riflessi dorati e un corpo ricco, offrendo un bouquet aromatico di legno, frutta matura e vaniglia. L’invecchiamento di 12 mesi in botti di quercia bianca americana dona una struttura elegante e armoniosa.
Tierra Noble Añejo è la versione più complessa e intensa della gamma, con toni di oro antico, un gusto avvolgente e note di legno, frutta secca, vaniglia e cioccolato. L’affinamento in botti di quercia bianca americana e francese per 18-24 mesi conferisce una profondità straordinaria al prodotto.