Unire due mondi storicamente distanti tra loro, quello dell’heavy-metal, i cui fan di solito preferiscono la birra, e quello del vino. Questo è l’obiettivo di Daniele Santori ex componente dei Dogma e titolare della cantina Santori di Monte San Giusto, con la musica “pesante” nel sangue, non ha resistito alla tentazione di cogliere due piccioni con una fava.
L’ha fatto ideando un apposita linea Heavy Metal che finora ha prodotto due vini, uno rosso il Caberhell e uno bianco l’Hellysium, ma nei prossimi mesi si conta di ampliare la gamma con un rosso più strutturato e un altro bianco. L’idea è quella di diffondere la cultura del buon vino nella scena metal del Nord Europa: dalla Germania all’Inghilterra passando per tutta la Scandinavia, con l’intento di avvicinare i metallari al vino e incuriosire gli amanti del vino al genere musicale.
Al contrario di quello che il nome può far pensare il rosso, ad esempio, è facile da bere, fruttato e a bassa gradazione rispetto a vini più strutturati.
Grande il successo di esportazioni in Norvegia tanto che un video clip su YouTube è diventato virale; in questo video Simone Santori appare nel suo duplice ruolo di musicista e Vignaiolo.
Bellissime sono le etichette metallizzate in cui sono raffigurate delle teste tratte da un fumetto, mentre i nomi sono facili da capire: Cabernhell è un gioco di parole tra il Cabernet e la parola inferno in inglese, Ellysium oltre alla parola hell, evoca l’Elisio o campi Elisi, la sede dei beati per gli antichi Pagani.
L’ idea di Heavy Metal Winery è quella di unire le più grandi passioni di Simone che insieme alla sua famiglia segue tutte le fasi della produzione: dalla coltivazione delle uve, alla selezione dei grappoli migliori e raccolta (rigorosamente a mano) fino alla trasformazione in vino in cantina.
Vino ed Heavy Metal hanno molto in comune: sono due universi immensi, richiedono la stessa dedizione e vengono vissuti dai propri estimatori con una passione sfrenata. Un calice di Vino è figlio dell’ uomo che sapientemente esalta tutte le caratteristiche del frutto, alla ricerca, annata dopo annata, dell’ equilibro perfetto. Il frutto è però figlio della Natura e dei suoi 4 elementi: del fuoco, del sole, dei venti e delle piogge e, naturalmente, della terra che nutre la pianta. Allo stesso tempo un brano Heavy Metal nasce dall’animo dell’ uomo e dal suo vissuto. Ma il suo vissuto è frutto delle vittorie, delle sconfitte e delle sue esperienze.
Vigneto e Cantina si trovano a Villa San Filippo località di Monte San Giusto (Mc)
Sito : www.heavymetalwinery.com
Facebook : https://www.facebook.com/heavymetalwinery/
Link al video “Cabernhell” : https://www.youtube.com/watch?v=zzcyQU-mZ6c
Link al servizio del TGR Marche : https://www.youtube.com/watch?v=ZHjmAkfS4aQ