Circa 150 brand hanno occupato un’area di quasi 10 mila metri quadri, e numerosi sono stati i buyer italiani e stranieri – provenienti principalmente dai Paesi dell’area Balcanica – che hanno visitato Roma Food Excel.
Sono questi i numeri della prima edizione della fiera internazionale specializzata nella filiera del grano (panificazione, pasticceria, pizzeria e pasta fresca), gelateria, birra, vino, bar, ristorazione, confezionamento, hotellerie, macchinari e tecnologie per l’agroalimentare, svoltasi nella Fiera di Roma, un quartiere fieristico polifunzionale di oltre 390 mila mq che rappresenta un polo espositivo tra i maggiori e più accreditati d’Europa.
A fare da cornice alla manifestazione un ricco palinsesto di eventi con 4 giorni di formazione attraverso masterclass, workshop e seminari sul mondo dell’agroalimentare e dell’alta professionalità della trasformazione; e di gare nazionali e internazionali, dimostrazioni e show cooking per i professionisti del food a cui si sono aggiunti decine di eventi negli stand degli espositori.
Il Salone internazione dell’enoagroalimentare e dell’alta professionalità della trasformazione si è anche confermato come luogo ideale di grandi competizioni internazionali.
All’interno della manifestazione si è svolto il Campionato del Mondo di Pizza Senza Frontiere che, organizzato da Ristorazione Italiana Magazine, con il patrocinio di Associazione Pizza Romana e in collaborazione con Master Pizza Champion, ha visto la partecipazione di oltre 250 pizzaioli professionisti italiani e stranieri che si sono sfidati a suon di farina, pomodoro, mozzarella e ingredienti nelle 8 categorie di gara proposte nei due giorni di competizione. I neo campioni faranno parte della finale del prestigioso programma televisivo Master Pizza Champion, il primo e unico talent dedicato alla pizza andrà in onda da ottobre su Sky con la settima stagione.
Inoltre, si sono tenute anche gare di gelato, come il Concorso Movida – che rappresenta la Tappa di Roma per la selezione dei gelatieri che parteciperanno alla fase finale della Coppa Italia di Gelateria – che ha premiato il miglior gelato alcolico o gastronomico in abbinamento a bevanda alcolica – Mimmo Lucchese e Mattia Parri si sono aggiudicati il primo posto ex aequo -, e il Concorso Palatino d’Oro che ha visto Mario Serani di Gelaterie Serani di Antrodoco (comune della provincia di Rieti) salire sul podio per il miglior gelato al pistacchio. Entrambi i concorsi sono stati realizzati in collaborazione con l’Associazione Italiana Gelatieri e la rivista di settore Punto It.
Per gli espositori della fiera la partecipazione a Roma Food Excel ha dato “risultati oltre le aspettative” con una presenza di visitatori di “alto profilo e business” confermandosi “luogo ideale per far nascere nuove opportunità commerciali con partner italiani e stranieri”.
In collaborazione con Balcando Fi Solutions, società di consulenza specializzata nell’internazionalizzazione e partner della fiera, sono stati organizzati oltre 30 incontri BtoB tra aziende italiane e buyer albanesi e rappresentanti di Camera di Commercio e Industria di Tirana e del Comune di Durazzo, generando molteplici opportunità di collaborazione per nuovi progetti in Italia e in Albania.
«Abbiamo fortemente creduto – dichiara l’organizzatore della fiera, Ezio Amendola – in quest’edizione di Roma Food Excel e i risultati raggiunti ci hanno dato ragione. Con questo successo ci prepariamo a tornare dal 12 al 15 marzo 2023 a Bari con Levante PROF e diamo il nostro arrivederci a Roma al 2024, alternandoci tra le due città. Una formula che riteniamo strategica e vincente visto che Levante PROF è già un punto di riferimento nel Sud Italia per operatori italiani e stranieri».