La Distilleria Prete è una giovane realtà sul mercato, sbocciata nel 2018 all’insegna del made in Italy.
Una distilleria artigianale tutta a conduzione familiare che prende il nome dal giovane proprietario e mastro distillatore Stefano Prete.
L’azienda nasce da un’idea di Stefano, da sempre affascinato e appassionato del magico mondo della distillazione e della trasformazione della materia prima. La distilleria, realizzata insieme alla moglie Marta e ai suoceri Bruno e Patrizia, ha sede nel cuore della Ciociaria a Supino (FR) ad un altitudine di 500 metri sui Monti Lepini.
Stefano Prete dopo un accurato studio e un’attenta ricerca delle materie prime del territorio inizia una prima produzione di grappe. Mambraste è il nome con cui è stato battezzato l’alambicco semplice, alimentato a fuoco diretto della Distilleria Prete. Il suo nome porta le iniziali dei nomi dei componenti della famiglia (Marta, Ambra, Brando e Stefano), ed è considerato a tutti gli effetti un membro della famiglia.
L’impianto con il quale Stefano distilla – uno dei pochi progettato e acquistato in Italia – è composto da una caldaia, un deflammatore e un condensatore, come vuole la tradizione. La sua semplicità lo rende adatto e versatile per la produzione di bevande spiritose come grappa, brandy e gin secondo il metodo artigianale e tradizionale e può essere dotato di componenti accessori per la produzione di vodka, whisky o distillati di frutta.
La distilleria ha progetti ambiziosi, e per questo che Stefano continua la sua sfida ed entro la fine del 2020 partirà con la produzione di un brandy italiano, un gin, un amaro e molto altro, tutto ovviamente all’insegna del made in Italy!
Visualizza: http://www.distilleriaprete.it
Visualizza: @distilleria_prete su Instagram
Visualizza: @DistilleriaPrete su Facebook