È Massimiliano Mattone il vincitore della Bartender Competition ispirata a Vincent van Gogh, organizzata a Palo del Colle (Bari) nell’ambito di Rigenera SmART City – Festival delle Periferie.
Il bartender laziale (viena dalla provincia di Frosinone) della scuola “Barista and More” ha trionfato con il cocktail “D’Orian”, ispirato all’opera “Japonaiserie: Oiran” dipinta dall’artista olandese nel 1887. Un drink, come il dipinto del maestro olandese, chiaramente influenzato dalla cultura giapponese. Grazie al successo il bartender sarà ospite al Roma Bar Show del 23 e 24 settembre, un premio offerto da Pallini SpA.
Nella Bartender Competition Mattone ha superato 14 colleghi provenienti da tutta Italia con un drink a base di sakè, birra infusa al caffè, maraschino, succo di limone, zucchero agli agrumi, ginger beer, vaporizzazione ai petali di rose e pasta frolla al wasabi. Una preparazione complessa, presentata in un high ball in ceramica, che ha convinto la giuria all’unanimità. Secondo posto per Orazio Matera, bartender barlettano del Primo Drink and More, con il cocktail “La Vigna Rossa”. Terza piazza per il Monopolitano Cosimo De Tommaso, bartender di Borgo Egnazia, autore del cocktail “Madame Ginoux”. Per tutti gli altri 12 partecipanti uno sportivo 4° posto ex aequo, ad eccezione di Luigi Cippone a cui è andato il premio speciale per la Comunicazione.
I 15 bartender sono stati giudicati dall’editore di BarTales e fondatore del Roma Bar Show Fabio Bacchi (presidente di giuria), dall’esperto e trainer di miscelazione e flair Fabio Cellie, dal titolare del Gran Caffè Gambrinus di Gravina in Puglia e mixologist di fama internazionale Tommy Colonna e dal digital strategist Alessandro Bruno.
Rigenera SmART City – Festival delle Periferie è il più grande festival italiano dedicato alle periferie e si è svolto a Palo del Colle (Bari) dal 6 all’8 settembre, a Rigenera Laboratorio Urbano. Non è solo un festival, ma un progetto di grande valenza socio culturale segnalato tra le cento esperienze d’eccellenza europee nel campo delle buone pratiche di riqualificazione urbana e innovazione sociale. Giunto alla quinta edizione, è diventato un appuntamento fisso per artisti, performer, ricercatori, studiosi, imprenditori e rappresentanti della società civile che ogni anno si danno appuntamento in una periferia, quella di Palo del Colle, per rimettere al centro il valore delle idee, delle persone, della speranza, motore di ogni cambiamento. Sul palco di questa edizione sono saliti Carmen Consoli (unica data in Puglia), Angelica, La Municipàl, Franco 126 e Ensi. Per informazioni: www.rigenerasmartcity.it.
La classifica dei 15 partecipanti alla Bartender Competition:
1) Massimiliano Mattone, Frosinone (Barista and More) > drink: “D’Orian”
2) Orazio Matera, Barletta (Primo Drink and More) > drink: “La Vigna Rossa”
3) Cosimo De Tommaso, Monopoli (Borgo Egnazia) > drink: “Madame Ginoux”
4) Marco Baldassarre, Giulio Campanale, Giuseppe Ceo, Luigi Cippone, Dario De Vito, Giovanni Fusco, Gerard Kore, Francesco Lisco, Guglielmo Micco, Andrea Peconio, Pasquale Siletti, Riccardo Spione
Ricetta drink vincitore: “D’Orian” di Massimiliano Mattone:
Ingredienti:
4,5 cl Sake Masumi, 8 cl birra Tuborg al caffè, 1 cl Maraschino Pallini, 1 cl succo di limone, 1 cl zucchero homemade all’arancia e limone, Imperdibile ginger, bee feel top, vaporizzazione alle rose
Tecnica:
per la birra: estrazione a freddo con caffè con metodo drip
per il caffè: throwing
Guarnizione:
cialda di pasta frolla con crema al Marsala
Bicchiere:
highball in ceramica