Si chiama Andrea Ciccolella, ha 28 anni ed è l’autore del Tiramisù più buono del mondo, anche se in vita sua non lo aveva mai preparato!
Andrea infatti ha confessato: “Non avevo mai preparato un tiramisù prima della gara. Quando ho deciso di iscrivermi alla competizione ho cercato la ricetta su internet e ho cominciato ad allenarmi”. Fatto sta che, tra fortuna e talento, il Tiramisù più buono del mondo è il suo, votato dalla giuria composta da pasticceri, cuochi, giornalisti, esperti e perfino il sindaco di Treviso.
Grande successo per la manifestazione, a dimostrazione del seguito che crea il comparto pasticceria in Italia. Il regolamento prevedeva la creazione della ricetta tradizionale con solo savoiardi, uova, mascarpone, zucchero, caffè e cacao (tutto nelle dosi preferite dai concorrenti), ma è stata creata anche una categoria “creativa”, dove son stati proposti Tiramisù con postacchi, amaretti e pavesini. A premiare il campione è stato Roberto “Loli” Linguanotto, il “padre” del Tiramisù ed autore della ricetta così come la conosciamo oggi.