Vino e social: un connubio sempre più di moda e che sta trovando il proprio stile!
Le aziende produttrici di vino cominciano a comprendere meglio che nell’ usare il web e i social media occorre raccontare e trasmettere, soprattutto, l’esperienza che sta intorno al mondo del vino.
L’idea del vino come condivisione, è pratica molto più antica di strategie social e affini ma, ora, deve imparare a convivere con queste forme di comunicazione contemporanea!
Raccontare attraverso lo storytelling e far vivere l’ esperienza che ruota attorno al vino agli utenti e consumatori che oggi sono sicuramente più esigenti di un tempo e coinvolgerli è la mission: far conoscere la narrazione del legame tra vino e territorio e farne comprendere l’unicità.
Il potere emozionale dei contenuti visuali è ancora più forte di semplice contenuto testuale. La vendemmia, le fasi dell’ imbottigliamento, gli eventi e fiere, sono occasioni uniche per creare contenuti fotografici e video, che riescono facilmente ad esprimere emozioni e stamparsi nell’immaginario dei prosumers.
Uno sguardo al consumo di vino tra i millennials (i nati tra il 1985 e il 2000) può dare risultati non indifferenti su come viene percepito il prodotto da un target strategico perché sempre alla ricerca di unicità e trasparenza: come il resto del food and beverage, il vino viene visto da loro come uno status symbol, da consumare in un’occasione di socialità!
Chi acquista vini per la prima volta, invece, si basa sul consiglio di diversi influencer, che siano gli amici o il personale dell’enoteca di fiducia, mentre la maggior parte dei consumatori tende a rimanere fedele alla propria azienda di riferimento.
Pertanto è importantissimo per una azienda vinicola fare brand! La maggior parte di produttori di vino ancora non gioca di brand impression e gli effetti si possono ritrovare sul lato delle vendite – si cerca un rosso, si chiede al bar un moscato, ma non si tende a specificare la casa vinicola desiderata –, sia sugli aspetti strategici e di comunicazione del proprio prodotto!
Sperimentare e creare una propria identità digital che sia riconoscibile e memorabile e saperla comunicare è fondamentale!
Ed è quello che in Italia sembrano fare soprattutto le aziende più piccole o quelle appena nate!!