Il vino italiano sta cercando di conquistare la Cina, e lo fa attraverso app ed incontri b2b davvero particolari, grazie a Business Strategies e Value China.
Il mercato del vino italiano si fa trovare pronto per l’internazionalizzazione e per superare al meglio questo momento di crisi, e lo fa con delle belle iniziative digitali. Una di queste è progettata da Business Strategies, società di consulenza toscana che da anni promuove il vino italiano in Cina, e Value China, che sviluppa tecnologie per il marketing.
Nasce quindi Winease, un progetto digitale del vino italiano nel mercato cinese, con il coinvolgimento di Interwine, fiera professionale nella Cina.
Il progetto ha l’obiettivo di accompagnare le aziende italiane nel mercato cinese, per analizzare prodotti, opportunità, potenzialità, tutto anche tramite app. Inoltre verranno organizzate iniziative b2b con oltre 150 roadshow in oltre 70 città cinesi.
La ceo di Business Strategies, Silvana Ballotta, commenta: “La Cina sta ripartendo e questa è un’ottima notizia, innanzitutto perché il paese del Dragone è il secondo consumatore di vino nel mondo. Questo periodo di fermo forzato ci ha consentito di mettere a punto un progetto che vede la tecnologia digitale quale elemento innovativo. Siamo convinti che questo sia il momento di studiare le mosse per il futuro e attrezzarci per attuarle non appena sarà possibile”.
Si prospetta che la Cina possa diventare il secondo consumatore di vino al mondo dopo gli Usa, visto che il settore import vale 12,7 miliardi. Pechino è il più grande mercato e-commerce al mondo con 850 milioni di acquirenti. Questo progetto quindi è un’opportunità per le aziende di vino italiano che vogliono aprirsi a questo mercato.
Il ceo di Value China, Luca Qiu aggiunge: “Siamo molto orgogliosi di questo progetto, frutto di un grande lavoro insieme ai nostri partner per identificare i punti critici per le aziende vitivinicole italiane ad approcciare il mercato cinese, e insieme sviluppare una soluzione molto completa per far apprezzare e vendere il vino italiano in Cina”.