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Web marketing per la ristorazione: I principali strumenti da conoscere e usare

Non è più un segreto per nessuno: il 75,2% degli italiani è on-line (dati Rapporto Censis-Ucsi 2017). Cerchiamo informazioni, studiamo, soddisfiamo curiosità e desideri di conoscenza in Rete. Non solo: cerchiamo prodotti e servizi, prenotiamo e acquistiamo, troviamo contatti, numeri di telefono e indirizzi e-mail, ci informiamo sui Brand e sulle loro filosofie aziendali; e condividiamo, comunichiamo, raccontiamo esperienze, in una parola: siamo liberi di partecipare! Quindi al centro della scena ci sono loro: gli utenti, i lettori, i tuoi clienti, i consumatori, coloro ai quali emetti fattura e sono alla base del tuo bilancio, che si scambiano informazioni, esperienze positive o negative, diventando critici, commentatori, severi recensori, scrittori specializzati, esperti di cucina e gourmet. Non puoi più negare l’evidenza: il mondo si è spostato on-line e lì parla anche di te, nel bene e nel male.

Come facciamo a fare in modo di sfruttare a nostro vantaggio questa tendenza? Gli strumenti ci sono e sono tanti, non tutti di facile utilizzo ma con pochi e semplici passi è sicuramente possibile riuscire a gestirli in maniera decorosa e a proprio vantaggio.

Andiamo prima di tutto a vedere quali sono i principali strumenti da conoscere:

Ma quali sono quindi i passi da fare per il web marketing?

  1. crea un sito web del tuo locale;
  2. assicurati di essere presente sulla maggior parte degli indici delle imprese e sui servizi come Pagine Gialle, TripAdvisor o KaiPai;
  3. fai un po’ di pubblicità online con le sponsorizzate o Google Adwards;
  4. crea un profilo sui principali social come Facebook, Instagram, Google+, etc;
  5. pubblica sui social le foto del tuo locale e dei tuoi piatti;
  6. fai taggare le foto fatte nel tuo locale;
  7. “aggancia” i tuoi clienti in maniera intelligente, con offerte speciali e con una newsletter accattivante.

Tutto on line, tutto da qualsiasi device. È fondamentale per ottenere il miglior riscontro su internet offrire tutti i servizi possibili, legati alla tua attività, direttamente su internet: consegna a domicilio, prenotazione, offerte, eventi, iniziative culturali, leggere il menu, guardare gli interni del locale, sapere che musica c’è!

Inoltre è quantomai essenziale oggi dire esplicitamente se i tuoi alimenti sono senza glutine, senza olio di palma, senza zucchero, senza lievito, senza grassi idrogenati, senza coloranti, senza conservanti, senza gusto!

Se offri qualche menù speciale e non lo pubblicizzi perdi un’opportunità per te e il tuo locale.

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