In passato questi bar erano aperti esclusivamente all’interno di importanti alberghi, ma da qualche tempo sono diventati appannaggio del grande pubblico. La loro caratteristica principale era quindi quella di consentire a persone di tutto il mondo di incontrarsi.
Il tipo di clientela al quale tali locali si rivolgono è composto di persone che amano i cocktail e ammirano i barman per i piccoli trucchi che possono rendere perfetta qualsiasi bevanda. Leggi la nostra guida per scegliere l’arredamento più idoneo al tuo locale.
Bancone e sedie
Il bancone di un American Bar dovrebbe avere una forma semicircolare che, oltre a facilitare la gestione degli ordini, permette di conversare facilmente con i clienti. La lunghezza del bancone dovrebbe essere di otto metri, e dovrebbe essere dotato di un poggia gomiti in legno o in ottone e di un poggiapiedi. Evitate i poggia gomiti imbottiti perché più facilmente sono soggetti a macchie e usura. Attorno al bancone dovreste disporre una quindicina di sgabelli senza schienale, anch’essi dotati di poggiapiedi, che dovrebbero avere una forma rotonda nel caso il banco sia tondo, e quadrata se il banco ha una forma lineare. Il peso degli sgabelli deve essere studiato per garantire il massimo equilibrio possibile.
Piano di servizio
Il piano di servizio è la parte esterna del bancone, quella sulla quale i clienti ricevono le loro consumazioni. Tale piano risulta rialzato rispetto alla parte interna del bancone, e deve essere largo circa 35 cm. Il piano di servizio dovrebbe essere realizzato in un materiale caratterizzato da alta resistenza alla corrosione e che sia facile da pulire. Inoltre, dovrebbe essere resistente alle macchie da liquori, distillati o agrumi. Infine, il materiale nel quale è realizzato il pieno di servizio non dovrebbe poter essere scalfito da bicchieri che vengano rotti accidentalmente.
Piano di lavoro
Il piano di lavoro, invece, è la parte più interna del bancone, quella sulla quale il barman prepara pasti o bevande. Questa parte in genere è realizzata in acciaio (o nello stesso materiale in cui è realizzato il piano di servizio in caso non sia acciaio) e si trova un pò più in basso rispetto alla parte esterna. La larghezza del piano di lavoro deve essere di circa 70 cm e un’altezza simile deve avere la pedana del barman.
Scaffale per bottiglie
Questo tipo di locale in genere è dotato di uno scaffale che viene utilizzato per riporre le bottiglie (nella parte superiore) e per posizionare il banco frigo, che presenterà svariati sportelli e cassetti per le bibite.
Dietro al barman si trova il piano sul quale vengono riposte le bottiglie, una superficie profonda un metro. Tra lo scaffale e il banco è compresa la pedana, che in genere è larga circa 90 cm.
Pedana barman
La pedana del barman deve essere realizzata in legno, che viene sezionato in pezzi di due metri, entrambi con maniglia a rientrare. La superficie della pedana deve essere rivestita da un materiale che le conferisca resistenza alle macchie e che sia anti sdrucciolo. Scegliete con attenzione il materiale di rivestimento della pedana, perché farà sì che rimanga a lungo in buone condizioni dal punto di vista estetico e che richieda poca manutenzione. La pedana inoltre dovrà consentire di ispezionare facilmente le tubature che si trovano al di sotto, ovvero quelle di carico e scarico dell’acqua, i tubi dei compressori e i cavi dell’energia elettrica.
Office
L’office è lo spazio del vostro locale al quale i clienti non hanno accesso, ma che deve rispettare le stesse norme della parte esterna per quanto riguarda impianti di areazione, di aspirazione, e per il rispetto delle norme igieniche e di sicurezza sul lavoro. La sua superficie dovrebbe essere di almeno 30 metri quadri e all’interno verranno collocate attrezzature come la macchina del caffè e quella per il ghiaccio, il macinadosatore, l’affettatrice, il tostapane, il microonde, lavelli e lavastoviglie, alcuni sportelli frigo, un piano di lavoro, piatti e bicchieri di scorta. Il vostro locale dovrà anche essere dotato di uno spogliatoio per i dipendenti, all’interno del quale il personale possa disporre di un armadietto per i propri beni e di servizi igienici distinti da quelli riservati ai clienti.
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