L’anguria è il frutto estivo più amato dagli italiani che, secondo una ricerca di Cna-Swg, lo preferiscono al melone per combattere il caldo estivo.
L’anguria è un frutto colorato, fresco, ricco di sostanze nutritive ed ottimo anche per creare buonissimi cocktail. Gli italiani lo considerano il frutto estivo per eccellenza e, dai dati emersi da una ricerca di Cna-Swg, lo preferiscono addirittura al melone.
Su un campione di mille persone, ben il 73% degli intervistati ha espresso preferenza per l’anguria, con il 74% dei voti che vengono da uomini ed il 72% da donne. Solo il 27% invece per chi ama il melone. Interessanti anche i dati sulle fasce d’età, con il 77% dei pareri che fa parte della categoria tra i 45 ed i 54 anni, col melone che viene invece preferito tra i 55 ed i 64 anni (32%).
Chi ama l’anguria proviene soprattutto dalle isole, con l’83% dei pareri; nel Sud le percentuali di favore toccano l’80%, mentre al Nord il 61%. L’anguria sembra essere il frutto ideale a tavola, mangiato da solo, senza abbinamenti particolari. Il 26% degli intervistati ama i cubetti, il 10% lo mangia nella macedonia e l’8% a spiedino. Il melone invece viene preferito insieme al prosciutto e di solito a fette.
L’Italia si piazza invece al sedicesimo posto per produzione di anguria, con un totale di 570.762 tonnellate, in crescita rispetto al 2016. Le Regioni con la maggior produzione sono Lazio, Campania, Puglia, Lombardia e Sicilia.