Beer&Food Attraction non poteva non celebrare la giornata mondiale della birra, l’International Beer Day. Ha raccolto per te alcune curiosità legate alla sua origine e alla sua storia, scoprile insieme a noi!
La giornata della birra si festeggia ogni primo giovedì di agosto, l’appuntamento è nato a Santa Cruz, in California, e oggi viene festeggiata in ben 80 nazioni nel mondo. Da dove deriva il suo nome? La parola birra viene dal latino “bibere”, ossia bere.
Si pensa che la prima birra sia stata realizzata in Mesopotamia circa 7000 anni fa. I primi mastri birrai professionisti erano donne, tendenza che è andata persa nel corso degli anni, ma ora sembra essere tornata. Anche tra egizi, greci e romani la birra era molto diffusa.
Il birrificio più antico del mondo si trova nei pressi di Monaco: il Bayerische Staatsbrauerie Weihenstephan, che risale al 1040. Nell’800 Londra fu travolta dalla birra: il 16 ottobre del 1814 ci fu la rottura di una delle cisterne della fabbrica di birra Meux e la città venne invasa da circa 1 milione e 470 mila litri di birra (l’evento è noto come “London Beer Flood”). Esiste un “birradotto”, a Gelsenkirchen. Si tratta di una cisterna di birra collegata ad un sistema di tubi lungo circa 5 Km che porta birra direttamente ai bar.
Chi si limita a ordinare distrattamente «una media chiara» non sa cosa si perde: sono infatti numerose le varianti che fanno sì che le tipologie di birra si moltiplichino, come il tipo di fermentazione, il paese di origine, l’ingrediente prevalente, il colore, l’amarezza, il tasso alcolico… secondo alcune fonti nel mondo si contano addirittura 400 tipi di birra diversi!
Non ci resta allora che fare un brindisi alla birra, una bevanda che oggi è simbolo di socialità, condivisione e unione tra le persone. Beer&Food Attraction ti augura un Happy International Beer Day e buone vacanze, non dimenticare prima di partire però di mettere in agenda le date 2023!