Entrano nel mercato nuovi contenitori di bevande. Nuovi modi di bere prodotti tradizionali, ma anche di presentarli entrano al bar e portano innovazione e, a volte, danno un tocco smart al design.
Tra green e salute sono le proposte per le bevande di Almar come spiega Cesare Crosti, Presidente e Ceo: “Oltre alla linea di prodotti funzionali con packaging pregiato e riciclabile che non fa uso di plastiche e contiene i nuovi filtri biodegradabili a forma piramidale che migliorano il processo di infusione proponiamo integratori funzionali solubili in acqua calda o fredda da assumere in ogni momento della giornata per la cura del proprio organismo. Ma anche una crema caffè calda confezionata in bustine monoporzione da preparare utilizzando il vapore della macchina del caffè. Abbiamo una gamma di prodotti che copre tutti i principali momenti della giornata, dalla colazione con tè, tisane e infusi, cioccolata solubile e yogurt, al caffè al ginseng alle cioccolate calde aromatizzate per la pausa. Ma anche la sangria rinfrescante come aperitivo e le creme fredde al tiramisù e le creme per creare dessert e nuovi semifreddi e sorbetti dai mille gusti differenti. Nel nostro laboratorio di ricerca e sviluppo stiamo sviluppando nuovi prodotti specifici da utilizzarsi nella mixology.
Punta sul bio al bar Sirea con una nuova linea di prodotti: “La scelta di sviluppare una gamma biologica incontra le esigenze di un mercato in rapida evoluzione anche al bar. Il consumatore, abituato ad acquistare prodotti bio e green in grande distribuzione ricerca la medesima qualità anche nel fuori casa – spiega la Marketing Manager Valeria Castellini -. È un consumatore sempre più colto, attento al consumo di zuccheri e ai gusti non banali. L’obiettivo dell’azienda è proporre prodotti dall’etichetta pulita, senza l’utilizzo di sciroppo di glucosio, emulsionanti, stabilizzanti, antiagglomeranti e grassi idrogenati. La certificazione biologica garantisce la qualità delle materie prime utilizzate”.
Per quanto riguarda le bevande fredde si cercano nuovi modi di servizio e si gioca con le ricettazioni e gli accostamenti di frutta, frutta e verdura, frutta e spezie. “Abbiamo lanciato due progetti innovativi spillatura da una speciale attrezzatura da terra che simula la spillatrice della birra. Il mondo Cold Brew comprende tre nuovi prodotti: un caffè lungo con una crema persistente che lo fa assomigliare ad una birra stout appena spillata, un caffè freddo con una ricca crema e il gusto del caffè 100% arabica e un cappuccino freddo, che utilizza caffè arabica 100% e latte, al naturale o aromatizzato al Cocco, Nocciola o Vaniglia. L’attrezzatura dedicata ha un forte impatto comunicativo, ideale per creare un angolo dedicato di servizio, sia all’interno che all’esterno del locale”.
“Negli anni il canale HoReCa ha subito una graduale evoluzione e abbiamo assistito al passaggio da un consumo più legato alla scena party a uno più legato all’ambito “socializing”” – ragiona Helmut Cardile, On Premise Marketing Manager di Red Bull -. Il consumatore moderno è sempre più dinamico, in movimento e si divide tra mille attività e interessi quali, ad esempio, lavoro, sport e tempo libero. Per questo i nostri prodotti incontrano le esigenze del consumatore contemporaneo che ha bisogno di energia per affrontare tutti gli impegni quotidiani”.
Novità anche sul fronte delle acque come spiega Angela Giampaglia, responsabile del marketing del gruppo BevCo -.”Il mercato dei frigogasatori oggi risponde sempre più alle nuove esigenze della distribuzione di bevande, a sua volta in evoluzione per i nuovi stili di vita e di consumo. La qualità dei prodotti, l’atmosfera dell’ambiente, l’esperienza di consumo e l’ecosostenibilità sono driver che spingono un numero crescente di gestori a scegliere impianti di frigogasatura come alternativa alla distribuzione delle bevande in bottiglie di vetro o in Pet”.
Tanto che si presta molta più attenzione al design: “moderno e compatto che ne consente la collocazione in piccoli spazi e li rende oggetti da arredamento. Ma c’è attenzione anche alla qualità dell’acqua erogata con filtri che possono essere sostituiti facilmente dall’utente finale e che rispondono alle esigenze specifiche dell’acqua di rete. Sul fronte ecologico utilizziamo materiali alternativi come ‘’alluminio al posto della plastica e accorgimenti tecnici che permettono un risparmio energetico come lo spegnimento automatico di alcuni componenti in caso di non utilizzo o l’isolamento del sistema di raffreddamento”.
Una proposta che copre tutta la giornata dalla colazione, con macchine da caffè professionali e erogatori per succhi self-service all'”happy hour” con spillatrici e coolers per birra e per soft drinks. alle macchine per il cold brew coffee.
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