Lo storico brand di gin BOMBAY SAPPHIRE ha lanciato una nuova bottiglia in edizione limitata, creata in collaborazione con l’artista Maggie Enterrios. Con un’etichetta che si ispira alle sue botaniche 100% sostenibili, l’iconico gin rinnova ancora una volta, in maniera creativa, il grande impegno che da sempre mostra verso il rispetto del nostro pianeta.
Per la sua creazione, l’illustratrice californiana Maggie Enterrios, conosciuta anche come @littlepatterns, si è ispirata alle dieci pregiate botaniche che compongono il gin BOMBAY SAPPHIRE. Il risultato è un’illustrazione elegante e unica nel suo genere che celebra ogni fase della produzione e lavorazione degli estratti vegetali alla base dello storico gin.
BOMBAY SAPPHIRE si impegna infatti da sempre nella produzione di un gin a base di botaniche di provenienza 100% sostenibile, lavorando a stretto contatto con fornitori e coltivatori nella ricerca degli ingredienti migliori. Gli estratti vegetali sono delicatamente infusi a vapore per catturare i loro aromi intensi. Questo processo garantisce un profilo aromatico equilibrato che offre versatilità, rendendo il gin BOMBAY SAPPHIRE perfetto per i cocktail più ricercati.
“Volevo che l’illustrazione fosse in grado di comunicare ciò che si cela oltre la bottiglia, ciò che compone l’anima stessa del gin: le sue dieci pregiate botaniche. Il design rappresenta infatti il gusto inconfondibile di BOMBAY SAPPHIRE e ne celebra gli aromi, che si mescolano tra loro in un intreccio unico.” – afferma l’artista Maggie Enterrios. – “Il forte legame che il brand ha con i suoi coltivatori è stato per me di grande ispirazione, perché mi ha permesso di conoscere la storia di ogni singola botanica”.
Le 10 botaniche, tra cui il pregiato ginepro toscano, il coriandolo dal Marocco, la scorza di limone dalla Spagna e il pepe di Java, sono selezionate a mano da Alessandro Garnier, Master of Botanicals di BOMBAY SAPPHIRE, per ricreare il gusto fresco e intenso che caratterizza lo storico gin. Come ricorda lui stesso: “È nostra responsabilità prenderci cura degli agricoltori e delle loro comunità tanto quanto ci prendiamo cura delle botaniche che coltivano e raccolgono per BOMBAY SAPPHIRE. Investendo nel loro benessere e nello sviluppo di pratiche agricole sostenibili, aiutiamo a proteggere l’ambiente per le generazioni future”.
Il brand ha infatti creato in collaborazione con AIESEC, organizzazione non governativa locale, un villaggio in Ghana per aiutare la comunità ad affermarsi come cooperativa agricola indipendente: ha investito nell’installazione di una pompa dell’acqua, che ora fornisce acqua potabile al villaggio, fino all’assunzione di un agronomo specializzato che fornisce consulenze sul territorio.
Grazie all’impegno del marchio nella produzione sostenibile in ogni fase della filiera, dalla coltivazione all’imbottigliamento, la distilleria BOMBAY SAPPHIRE è stata riconosciuta la certificazione BREEAM (la principale valutazione sulla sostenibilità a livello mondiale). Ha inoltre raggiunto lo standard Carbon Trust: ogni bottiglia dall’iconico vetro blu è riciclabile al 100% e ha un’etichetta realizzata con carta sostenibile certificata.
La Artist’s Edition BOMBAY SAPPHIRE evidenzia quindi l’impegno del brand verso un futuro più sostenibile, senza dimenticare il suo grande spirito creativo.
L’iconico gin diventa così la base ideale per miscelare una grande varietà di cocktail e lasciare così spazio al proprio stile creativo.