Il Caffè Florian è il più antico caffè italiano! Si trova a Venezia, in Piazza San Marco, proprio sotto i portici delle Procuratie Nuove, ed oltre ad essere un simbolo della città è anche (per età ed eleganza) uno dei simboli del nostro Paese.
Il Caffè Florian anticamente non si chiamava così, ma quando Floriano Florian lo fondò, nel 1720, gli diede il nome di “Alla Venezia Trionfante”. Il nome però non era molto amato dagli avventori, che subito lo ribattezzarono col nome del proprietario, Caffè Florian! All’epoca era la più rinomata Bottega da caffè, e ci si potevano incontrare i personaggi più famosi di quel periodo, da Goldoni a Casanova, da Guardi a Canaletto.
Una caratteristica, questa di essere luogo di ritrovo di artisti ed intellettuali, che il Caffè Florian non ha mai perso negli oltre tre secoli di vita. Fu anche redazione de La Gazzetta veneta di Gozzi e quartier generale dell’insurrezione del 1848 contro gli austriaci. Un locale storico insomma dove fare un tuffo nel passato.
Il caffè Florian rimane ancora oggi una meta non solo per tutti i turisti che arrivano a Venezia, ma quasi una tappa doverosa per chi ama l’eleganza, lo stile e il fascino. Mantiene infatti inalterate le sensazioni degli ambienti, oltre ad alcuni importanti elementi caratteristici come la sala in Liberty (restaurata nel 1986), gli specchi che sono dipinti a mano e i ritratti dei grandi veneziani presenti nella Sala degli Uomini Illustri.
Il contrasto tra la contemporaneità della piazza e del mondo esterno e lo scrigno incantato dei locali interni è la cosa che salta subito agli occhi e al cuore, tanto che lo scrittore Alvise Zorzi afferma: “un modo per far risaltare ancora di più il contrasto, riaffermando la vitalità di quegli ambienti in pieno secolo XXI e perciò di aumentarne il fascino che si fa ancora più acuto quando, passata l’ondata di piena del turismo sciamannato e urlante, le brume dell’inverno riconsegnano Venezia ai pochi veneziani superstiti e a quanti non veneziani sanno capire e godere fino in fondo questa straordinaria realtà senza effetti speciali né manifestazioni promozionali, ma nella sua magica meravigliosa verità”.
Oltre allo stile, il Caffè Florian porta con sé ancora oggi la grande qualità dei prodotti offerti: una selezione esclusiva e prestigiosa di materie prime, dai dolci alle pause pranzo, dall’aperitivo affacciati sulla piazza. La cucina e il bere sono di alta qualità, con antiche ricette della tradizione (i biscotti Zaletti o i cocktail Spritz e Bellini) che si alternano alle specialità della casa: i caffè fantasiosi, le cioccolate, il tiramisù, i macarons.
Aperitivo e merenda sono i momenti da ricordare assolutamente. In più, il Caffè Florian è anche shop, in cui trovare oltre alla linea Gourmet anche la linea Lifestyle e la collezione Desing; prodotti che troverete sia nei corner all’interno dei Florian di Venezia, Firenze, Londra, sia sul sito internet.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.