Deliveroo ha realizzato un’indagine che ha svelato quali saranno i cibi del 2021, e le tendenze alimentari per il nuovo anno. Grandi protagonisti sembrano essere il whipped coffee e cibi con ingredienti naturali.
Come ispirazione per i cibi del 2021 ci sono soprattutto i social network, che hanno superato la tv e il passaparola familiare. Un 2021 all’insegna della cucina sana e sostenibile, stagionale ed attenta agli sprechi. Tra i cibi del 2021 di gran successo anche quelli giapponesi, cinesi e americani, e come outsider le cucine greche e messicana.
Nel 2020 il food delivery è stato grande protagonista, per cui Deliveroo ha intervistato circa 1000 italiani chiedendo cosa mangeranno nel 2021, focalizzandosi su modalità di consumo e di scelta e sulle specialità di tendenza, oltre che sulle cucine estere.
Quali saranno insomma i cibi del 2021? La tendenza è quella della sostenibilità e alla stagionalità, ma anche alla necessità di ridurre gli sprechi alimentari. Ci sarà attenzione al cibo locale e al veganesimo. Protagonisti quindi i cibi con ingredienti naturali ma anche qualche nuova abitudine. Come il whipped coffee, una speciale crema di caffè che spopola su Tik Tok tra i giovani. Tra i preferiti anche il beyond burger come surrogato alla carne.
Altra tendenza tra i cibi del 2021 i cocktail analcolici, che sta diventando una vera e propria abitudine. Stesso discorso per gli alimenti senza lattosio e per i cibi a base di curcuma. Tra le cucine estere a fare tendenza nel 2021 ci sono quelle giapponese, cinese e americana, e le outsider saranno quella greca e quella messicana.