Cibo e cocktail vanno ormai sempre più a braccetto. Ecco perché oggi vogliamo consigliarvi un drink da abbinare ad un piatto gourmet.
Il protagonista di questo abbinamento tra cibo e cocktail è uno dei nuovi drink del menu di Giovannesi, nuovo bar manager di Baccano, bar al 70° posto nella classifica World Best Bars 2019. Il drink si chiama Gin and Sea, ed è stato realizzato da Alessio Giovannesi, bar manager di Baccano a Roma.
INGREDIENTI
40 ml VII Hills Italian Dry Gin
40 ml vermouth rosso
Gocce di soluzione salina
Bicchiere: coppetta Martini
Garnish: una oliva
PREPARAZIONE:
Versare il VII Hills Italian Dry Gin, il vermouth rosso e alcune gocce di soluzione salina in un mixing glass. Mescolare e raffreddare con ghiaccio per 15 secondi, versare il tutto in una coppetta Martini ghiacciata e guarnire con un’oliva.
Ora scopriamo le caratteristiche del drink e l’abbinamento tra cibo e cocktail che vi proponiamo oggi. Il cocktail è un twist, una rivisitazione del ‘Gin and It’, classico drink a base gin e vermouth, già bevuto negli anni Trenta, versione del ‘Gin and French’ che vede lo sweet vermouth utilizzato in sostituzione del dry vermouth. Quindi, un Classic Martini dalle note morbide, date dallo sweet vermouth.
Aggiungendo in questo drink alcune gocce di sale si dona quella sapidità che permette di gustarlo in pairing con un piatto di Marco Milani, executive chef di Baccano, un trancio di spigola alla plancia con hachee di capperi e mandorle, caviale di zucchine romanesche, limone verde e peperone di Pontecorvo Dop. Un abbinamento perfetto, per far incontrare i sapori della nostra terra e del nostro mare. Il tutto da Baccano, cocktail bar in posizione 70 nella classifica dei World Best Bars 2019 e da anni nella Guida BlueBlazer dei Migliori Cocktail Bar d’Italia.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.