A SIGEP il cioccolato si esprime in tutta la sua varietà, diventando ambasciatore di territori, sapori e cultura, con un focus sempre attento a storia e conoscenza del prodotto, filiere etiche, tostatura e tecniche di lavorazione.
Qui la materia prima incontra la tecnica dei grandi Maestri cioccolatieri, dando vita a creazioni uniche che prendono forma nella Choco Arena, collocata nel Pad. B1.
5 intense giornate che vedranno alternarsi sul palco seminari, tavole rotonde e demo, in collaborazione con CNA Agroalimentare Nazionale, Consorzi IGP e DOP, FIC – Federazione Italiana Cuochi, IILA – Organizzazione Italo Latino Americano, International Institute of Chocolate Tasting.
Un grande laboratorio dedicato alla versatilità e ricchezza del cioccolato, che vede protagonista l’intera filiera e i territori, tra innovazione e sostenibilità. Ed ancora formazione pensata per i giovani professionisti di domani.
Finali Italiane della Coppa del Mondo del Panettone
Maestri pasticceri da tutta Italia si sfideranno per il titolo di Campione Italiano della Coppa del Mondo del Panettone. L’evento, che prevede due categorie di gara, panettone tradizionale e al cioccolato, decreterà i concorrenti che nel 2024 gareggeranno per il titolo mondiale!
15 concorrenti e 5 categorie a confronto: pasticceria, gelateria, bakery, ristorazione e scuola.
Nel concorso organizzato da Chocolate Culture i partecipanti saranno impegnati in una dolcissima sfida dal tema “Dolce di San Valentino”.
Giovani Lievitisti a Confronto
Giovani under 30 si sfideranno nella prima edizione dell’evento dove verrà premiata la Colomba artigianale più buona dell’anno nelle 3 categorie: “Miglior Colomba Artigianale Tradizionale”, “Miglior Colomba Artigianale al Cioccolato” e “Miglior Colomba Innovativa”.