Coca Cola è scesa in campo in questo periodo difficile per aiutare gli operatori che sono in prima linea nell’affrontare l’emergenza Coronavirus. L’azienda ha donato ben 1,3 milioni di euro alla Croce Rossa Italiana, che sta operando insieme alla Protezione Civile.
Coca Cola ha agito nella donazione grazie a The Coca-Cola Foundation, che di solito mette a disposizione un fondo apposito per le emergenze. Tramite Coca Cola Italia questi 1,3 milioni di euro serviranno per acquistare ambulanze, mezzi per l’assistenza personale, materiali per contenimento, dispositivi medici per operatori sanitari e volontari, macchine e ciclomotori.
Le risorse poi finanzieranno anche le attività di volontariato negli ospedali. Coca Cola poi sta anche donando delle forniture di prodotto per gli operatori sanitari che stanno gestendo questa emergenza (oltre 10.000).
Questa iniziativa è su scala nazionale, ma poi a livello locale sono molte altre le iniziative lodevoli verso le strutture sanitarie che il grande marchio ha messo in campo grazie agli stabilimenti di Nogara (Verona), Marcianise (Caserta), Rionero in Vulture (Potenza), Oricola (L’aquila) e Lurisia (Cuneo). Agli autotrasportatori invece, che stanno continuando a lavorare, verrà offerto un pranzo da asporto.
Va ricordato poi che i dipendenti dello stabilimento di Sibeg in Sicilia (stabilimento che si occupa di imbottigliare e commercializzare nell’isola bevande a marchio) ha donato 800.000 € all’Azienda Ospedaliera Universitaria “Policlinico-Vittorio Emanuele” di Catania, per acquistare macchinari e dispositivi medico-diagnostici nei reparti di terapia intensiva.