Conoscete tutti la tecnica del Latte Art? Ecco qualche semplice consiglio per realizzarla senza troppa difficoltà.
Qualche tempo va vi avevamo parlato di Latte Art e Choco Art, ricordate? Tecniche di caffetteria che permettono di eseguire decorazioni attraverso la lattiera e i movimenti del polso. La tecnica del Latte Art è davvero per tutti, e vi aiuterà a deliziare gli occhi dei vostri clienti. Tutti quindi possono imparare, basta dedizione e un po’ di allenamento, e tanta passione! Alla base c’è la realizzazione di una buona crema di latte, così da rendere speciale il cappuccino.
Per la realizzazione della tecnica ci sono varie modalità: quella del free pouring o versata libera (utilizzando cioè la sola lattiera con un ottimo movimento del polso per fare figure come cuori, foglie, cigni e tulipani). Il tempo che ci vorrà sarà lo stesso che per un cappuccino classico.
La scorsa volta abbiamo parlato anche della tecnica del Choco Art, che può evolversi in Latte Painting (colorato) o del Latte Etching (scalfito). Nel cappuccino painting la crema viene usata proprio come la tela di un quadro, e al posto del pennello si usa lo stensil (stuzzicadenti di metallo), lasciando libera la fantasia. Il colore che si usa è un colore alimentare. Una tecnica che di solito si sposa bene con quella del Choco Art, perché cerchi e linee create col cioccolato aiutano a non sbavare il colore. Piccole attenzioni che riescono a strappare un sorriso anche al cliente più imbronciato!
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.