Dal 21 luglio in libreria Cosa beviamo stasera? Scopri il barman che è in te, il primo libro di Marco Giuridio, un romanzo didattico sui generis che raccoglie l’esperienza, gli aneddoti e le ricette che l’autore ha accumulato in anni “intorno” al bancone.
Non si tratta di un manuale, né di un semplice ricettario, e nemmeno di un coffee table book da mettere vicino a un bel vaso di fiori solo per figura. Cosa beviamo stasera? è un dialogo stravagante tra il protagonista e il suo lato barman, durante il quale si possono scoprire curiosità sul mondo dei cocktail, sulla loro storia e sui metodi di preparazione. Una lettura fresca e divertente perfetta per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo fatto di miscele, aromi, profumi e colori sfavillanti, per chi vuole familiarizzare e cimentarsi nell’arte della mixology, e per chi vuole godersi una lettura spassosa imparando i segreti di quei miscugli affascinanti che si è soliti gustare in compagnia.
Come spiega Brian, il lato barman, non c’è bisogno di strumenti particolari, bastano gli arnesi da cucina più comuni e ingredienti di buona qualità per creare qualcosa di buono.
In men che non si dica, il lettore si troverà a spiegare agli amici la differenza tra gin e vodka, a godersi il rumore dei cubetti di ghiaccio che sbattono contro il vetro del bicchiere e a gustare deliziosi cocktail.
Per diventare un supereroe dei cocktail devi solo ascoltare il tuo lato barman interiore.
TRAMA
Avete mai desiderato gustarvi a casa uno di quei bellissimi drink che vi fanno al bar? O conoscere qualche curiosità sul mondo dei cocktail da poter raccontare al momento giusto? O scoprire come cavarsela quando arrivano all’improvviso tanti amici o si deve organizzare un appuntamento romantico? Dopo aver passato tanti anni intorno al bancone di un bar, Marco Giuridio ha deciso di raccogliere una parte delle sue esperienze in questo libro.
Ha voluto immaginare qualcosa di diverso dal solito manuale e, non volendo nemmeno un semplice ricettario, ha scelto di scrivere un dialogo, bizzarro, surreale, tra il protagonista e il suo lato barman. Un botta e risposta serrato, divertente, incalzante, durante il quale Brian aiuterà il protagonista risvegliando i suoi ricordi e guidandolo tra ricette e curiosità che hanno fatto la storia dei drink che oggi tutti noi possiamo gustare.
Così, tra un aneddoto e l’altro, scopriamo qual è la vera storia del Long Island, qual è la differenza tra il gin e la vodka, come mai ci si ritrovava nei cosiddetti speakeasy, ma anche quali sono le ricette migliori (facili da preparare a casa!) adatte alle più svariate occasioni.
MARCO GIURIDIO
è di Torino e ha lavorato come barman per 18 anni in alcuni dei più importatni cocktail bar di Torino, Milano, Bologna, Rimini, Formentera. Recentemente è stato anche Brand Ambassador di Bacardi e Martini e, dal 2017, è responsabile marketing di Fairspirits.
Ha anche creato la evHo, una scuola di formazione per bartender.
Cosa beviamo stasera? è il suo primo libro, in cui con ironia svela i segreti dei suoi 25 anni “intorno a un bancone”.