Si intitola Diventare barman. Come iniziare una carriera professionale e avere successo in tempi di crisi (anche se sei un giovane senza esperienza), ed è il libro di Ilias Contreas, consigliatissimo a chi vuole approcciare questo lavoro.
Partiamo subito con una definizione ed una differenziazione, che non tutti conoscono. Chi è il barman? “Il barman è colui che lavora al bar, dove per colui si intende in maniera specifica un uomo. Quando si parla di donne al bar, difatti, si dovrebbero usare termini come barlady, barmaid o barwoman – tutti sinonimi tra di loro –, ma in Italia si tende a generalizzare e a definire barman chiunque, indipendentemente dal sesso. Rispetto al barista, il barman viene inteso come uno specialista “della notte”, ovvero dei cocktail e di tutte quelle bevande che vengono consumate dall’aperitivo in poi”.
Chi è invece il barista? “Il barista è il primo nome a livello storico con cui, in Italia, si definivano le persone che stanno dietro il bancone del bar. Con il termine bartender si può infatti indicare sia un uomo che una donna, sia un professionista dei cocktail che uno del caffè, per quanto in quest’ultimo caso la definizione di barista (o barista coffee) sia più precisa”.
Tutte definizioni che è possibile ritrovare in questo volume, Diventare barman, che ci insegna subito una cosa importante: quello che funzionava ai tempi dei nostri nonni o dei nostri genitori non funziona oggi, quindi occorre ampliare le vedute, studiare e prepararsi a nuovi stimoli e tecniche.
Oggi il lavoro per i giovani è un problema serio. Non scordare mai, ci insegna l’autore, che il lavoro deve entusiasmare e stimolare, e diventare barman può essere ciò che fa per voi. “Il barman, più che un libero professionista, è un professionista LIBERO, proprio come William Wallace. Più lo castighi, più provi a mettergli una catena intorno al collo e più lui troverà il modo di liberarsi. Nello spirito indomabile del barman rientra la capacità di imparare cose nuove ed evolversi, permettendogli di inseguire i propri sogni ovunque e comunque”.
Diventare barman è un testo consigliatissimo, oggi più che mai, perché porta degli esempi di grandi imprenditori che lavorano nel settore, e che hanno iniziato con poco, ma che studiando e seguendo la propria passione ora sono al top.
Perché quindi, scegliere di Diventare barman? Quello di cui stiamo parlando oggi è un lavoro che va di moda, i bar sono luoghi frequentati, le donne stanno pian piano entrando nel settore. Fare il barman può essere divertente, fa conoscere persone nuove, ti fa essere un artista in movimento, ti fa viaggiare, può davvero far guadagnare bene, e permette di fare carriera.
Il primo passo è scegliere il corso giusto per iniziare, ed in questo libro vengono consigliati quali sono i migliori e come sceglierli.
Diventare barman fornisce agli aspiranti professionisti una serie di strumenti e di concetti utili: strumenti del mestiere, metodo classico, pro e contro del lavoro. Analizzeremo quanto guadagna un barman, cosa fare per studiare tutta la vita, come diventare un bar manager e come aprire un bar.
Importantissima poi l’ultima parte, con testimonianze di successo di grandi imprenditori che hanno fatto di questo mestiere una ragione di vita.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.