Il caffè più caro del mondo? Negli Stati Uniti, precisamente al Klatch Coffee di San Francisco, dove è stata servita una tazzina di caffè al prezzo di 67 euro!
Al cambio la cifra è di 67 €, esattamente 75 dollari per servire ad un cliente una tazzina di Elida Natural Geisha 803, una speciale torrefazione di caffè che proviene da Panama. Questo è il caffè più caro al mondo, servito a San Francisco al Klatch Coffee, locale che da oggi etra nel guinness dei primati. In tazza una varietà Arabica con aromi floreali di gelsomino e frutta rossa.
Il caffè panamense è siglato con 803, che indica una valutazione super ricevuta proprio dai chicchi di Geisha, una varietà autoctona che all’asta ha un valore di 803 dollari ogni libbra, circa mezzo chilo.
L’Elida Natural Geisha 803 si è aggiudicato il premio Best of Panama coffee competition, che ogni anno assegna premi ai migliori caffè. Lo scorso anno il vincitore aveva invece una valutazione di 601 dollari a libbra.
Il caffè più caro del mondo non è comunque coltivato in maniera biologica, ed all’asta ne sono state vendute solo 100 libbre, quindi meno di 50 kg che sono state vendute tra Cina, Giappone, Taiwan e Usa. Il locale di San Francisco che lo ha servito ne ha ottenute 10 libbre, ed è l’unica catena in America a servirlo. Peccato che con questo costo e per la quantità acquistata, se ne possano realizzare solo 80 tazzine circa.
Pensare che in Italia si sta parlando di aumentare il costo della tazzina di caffè, che di solito troviamo al bar a 1 euro. Un segnale comunque che arriva dal mondo, coi clienti sempre più orientati alla qualità e alle miscele pregiate.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.