Quali sono le caratteristiche dei bar italiani? Per resistere alla crisi molti bar hanno modificato il loro stile: scopriamo l’identikit del bar attuale e il suo futuro.
Il bar italiano ormai non vive solo di colazioni. L’Italia è un Paese pieno di bar, ma la crisi ne ha modificato le caratteristiche. Qual è l’identikit del bar attuale? Qual è il futuro del bar italiano? Il bar in Italia continua ad essere un luogo di ritrovo, soprattutto in provincia, ed un simbolo dello stile italiano per gli stranieri. Pensate che in Italia è l’esercizio pubblico più presente, e solo i paesini più piccoli (150 su 8.092 comuni) non hanno un bar. Il sud Italia è coperto quasi al 100% di bar, il Piemonte al 95%.
Quali sono le caratteristiche principali del bar che amano gli italiani e gli stranieri?
Il bar italiano è presente ovunque, è funzionale, ha orari flessibili e un’offerta variegata: caffè e cappuccino, dolci e pasticceria, la colazione in generale. In più, nei piccoli centri, raccontano le storie del luogo.
Ma come cambia il bar italiano con la crisi?
Purtroppo la crisi economica ha aumentato il numero di locali che terminano la propria attività, sia per costi di gestione esagerati, sia per la troppa concorrenza. Il nuovo bar italiano svolge quindi una serie di funzioni e servizi che prima non svolgeva: pagamento bollette, ricariche telefoniche, internet e wi-fi, acquisto biglietti, eventi, degustazioni, slot machines e giochi.
L’identikit del nuovo bar italiano vede l’elemento della somministrazione in calo di 8 punti percentuali (85% nel 2013 e 77% lo scorso anno), lasciando spazio ad altri servizi. L’italiano, però, è ancora molto attratto dal caffè, dalle bevande (siamo ancora il Paese dell’aperitivo) e da una serie di prodotti artigianali di gelateria, pasticceria e panetteria, che oggi vanno verso caratteristiche “salutistiche”, con ben il 65% dei clienti che nel bar vede un’offerta di prodotti adatti al benessere. Il momento forte rimane ancora la colazione, con oltre il 60% di italiani che consuma la colazione al bar, 5 milioni 3 o 4 volte la settimana e 4 milioni ogni giorno. Il tasto dolente? Il bar italiano ancora non sa gestire nel modo migliore il web ed i social network.
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