Fabio Mancaniello è il nuovo Food and Beverage Manager del Natural Village, una struttura che da anni è punto di riferimento per il turismo della costa marchigiana. Lo abbiamo intervistato per conoscere il nuovo progetto di sviluppo del Villaggio, gli obiettivi e le novità.
Fabio Mancaniello, raccontaci del tuo “incontro” con il Natural Village. Come e quando è nata la vostra collaborazione?
Il mio incontro con NATURAL VILLAGE nasce grazie alla nuova direttrice, Alessandra Mori. Personalità di riferimento del settore turistico italiano, già protagonista nell’epoca d’oro del mondo dei villaggi e dei resort con Valtur, azienda in cui abbiamo lavorato entrambi, ma mai assieme nello stesso resort. Alessandra mi ha contattato per una consulenza, ne faccio molte in questo settore. Da lì mi ha prospetatto la possibilità di diventare l’f&b della struttura, mi ha spiegato il progetto, e quale fosse la mission aziendale. Successivamente Successivamente abbiamo programmato un incontro con il vice presidente Stefan Rubner del Gruppo RUBNER, azienda leader nel mondo delle costruzioni in legno e proprietaria della wooden village, la società che gestisce questa struttura e di cui Alessandra Mori è amministratore delegato. In questa occasione, ho conosciuto anche BRANDNAMIC, società leader nel marketing full service per hotel e destinazioni a livello nazionale, che si occupa direttamente della nostra struttura.. Ne rimasi affascinato, ho percepito da subito una grande unione di intenti, e ho potuto toccare con mano la serietà del progetto e le forze messe in campo. Accettai subito, ed eccomi qua.
Il tuo è un curriculum molto importante nel settore turistico. Quali sono state le tue più importanti esperienze prima di approdare al Natural Village?
Lavoro nel mondo dell’hospitality dal 2007, e guardandomi indietro devo dire che di strada ne ho fatta. Le esperienze più importanti sono state sicuramente gli inizi in Valtur, azienda leader del settore turistico , dal 2007 al 2015. E gli ultimi tre anni passati al Voi Tanka Village, in Sardegna, struttura di riferimento del panorama turistico attuale, con 7 outlet e 60 risorse gestite. In mezzo tantissime esperienze nel mondo del food and beverage, con una consulenza importante nel 2019 presso ACQUOLINA, a Roma, unico ristorante con menù esclusivamente di pesce della capitale, 1 stella Michelin, per il quale ho curato l’apertura del loro rooftoop ed una drink list dedicata. Questo lavoro, o mestiere come a me piace chiamarlo, mi ha dato la possibilità di lavorare in 13 paesi nel mondo ed in Italia, dal Trentino alla Sicilia. Collaboro con grandissime aziende che operano nella bar industry come CAMPARI E COMAPGNIA DEI CARAIBI, ma anche aziende vinicole di fama mondiale come FERRARI TRENTO E ANTINORI. Mi piace studiare, aggiornarmi, stare al passo coi tempi in un settore in continua evoluzione. Ho avuto il grande onore di fare il master trainer per Gamma servizi academy, a Torino, nel corso food and beverage experience nel 2019.
Il Natural Village è una struttura storica della riviera adriatica marchigiana. Raccontaci un po’ la sua storia e le sue caratteristiche più importanti.
Questa struttura nasce nel 2002, ma la sua storia comincia a scriverla in maniera importante nel 2012. In realtà mi piace pensare che quest’anno, nel 2023, cominceremo una nuova storia, un nuovo corso che possa portare il Natural Village resort a nuovi ed entusiasmanti traguardi.
Da qualche tempo è partito un nuovo progetto di sviluppo per il Villaggio. Quali sono gli elementi caratterizzanti e gli obiettivi di questo “nuovo corso”?
Il nuovo corso del Natural Village resort si pone come obiettivo innanzitutto una grande connessione col territorio circostante e le Marche. Siamo in una regione straordinaria, dal potenziale unico, per certi versi ancora inespresso: enogastronomia, mare, cultura, tradizioni. Vogliamo portare tutti i nostri ospiti a vivere una moltitudine di esperienze, abbiamo messo in campo una serie di iniziative e collaborazioni con tantissime aziende locali, strutture, frantoi, cantine vinicole…e poi saremo il primo BIKE RESORT delle Marche: una collaborazione con una azienda importante come Pirelli, le loro bici super tecnologiche, per far vivere scorci straordinari ed esperienze mozzafiato ai nostri ospiti anche stranieri grazie dalla partnership con il tour operator austriaco specializzato MTS.
Che tipo di target volete raggiungere con il nuovo progetto del Natural Village?
Sicuramente gli investimenti effettuati sulla struttura ci aiuteranno a raggiungere un target di clientela medio-alto:
quest’anno la proprietà ha investito una cifra importante sulla ristrutturazione dell’80 per cento degli chalet presenti, arredandoli in maniera attuale e funzionale per regalare confort e comodita ai nostri ospiti. Sono stati completamente ripensati da Brandnamic per noi i due concept di ristorazione. Il GARDEN RESTAURANT, un ristorante da 250 posti a buffet aperto a colazione e a cena con proposte sia internazionali che local. Un giardino urbano lo definirei, lineare e accattivante. E poi Il SEASIDE, il nostro beach club con 350 metri di spiaggia dedicata. La nostra è la prima spiaggia della riviera del Conero, un posto magico. Il nostro beachclub avrà un lounge bar ed un ristorante alla carte, dove il nostro executive chef filippo cassano, proporrà una cucina elegante, sofisticata ma anche genuina. Con richiami alla tradizione marchigiana e ai prodotti di questa terra straordinaria.
Avete in programma un calendario di appuntamenti per la prossima estate? Se sì, quali sono i principali eventi da segnare in calendario?
Abbiamo tantissimi appuntamenti in programma per i nostri ospiti che soggiorneranno qui, ma anche per tutti i clienti che ci verranno a trovare soltanto per una cena, un aperitivo, una giornata al mare. ROMANTIC DINNER in spiaggia a lume di candela, cene degustazioni con le migliori cantine del territorio ed i loro vini, dj set, party in spiaggia, collaborazioni con radio locali e nazionali…insomma tantissima carne al fuoco. Non voglio svelarvi nulla, ma come si dice..rimanete sintonizzati!
Quanto è importante la proposta enogastronomica per attrarre ospiti in una struttura ricettiva?
Abbiamo messo al centro la proposta enogastronomica per il nuovo corso del Natural VILLAGE RESORT. Crediamo fortemente nel territorio ma anche nelle contaminazioni, abbiamo cercato con cura piccoli produttori qui vicino a noi, dove porteremo i nostri ospiti a vedere e toccare con mano la bontà dei loro prodotti. Abbiamo ampliato l’offerta quest’anno con una vera pizzeria, con forno e banco a vista, un lounge bar tutto nuovo, il nostro GARDEN BAR, dove bere drink tailor made, mixati sapientemente dai nostri bartender: le Marche sono una regione unica con tantissimi piccole produzioni di gin, amari e liquori . Insomma tantissime novità che vi invitiamo a scoprire con i vostri occhi.
Come pensi stia cambiando il turismo nella Regione Marche in questi ultimi anni? Cosa cercano i turisti, sia italiani che internazionali e di cosa ci sarebbe bisogno a livello generale per implementare il sistema turistico?
Credo che la strada intrapresa dalle autorità, dal Presidente della Regione siano corrette e fruttuose: negli ultimi anni tantissime iniziative hanno fatto sì che le Marche si posizionassero ai vertici dell’hospitality italiana con grandi opere strutturali (vedi la Super Strada Foligno-Civitanova). Le Marche sono una regione con tante anime al suo interno: il mare, la collina, i piccoli borghi, l’anima manufatturiera..il buon vino ed il cibo sano. Sicuramente tutti questi fattori saranno il volano per vivere una nuova primavera per il turismo della regione. Di sicuro noi ce la metteremo per fare squadra e sistema con i tanti attori locali con cui già collaboriamo: Villaggi marche, Conero by bike, Noi marche bike life, Confcommercio Marche, Federalberghi Marche. Vi aspetto al Natural Village Resort, nelle Marche.
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