Il Food Pairing è l’arte di abbinare il cibo ai cocktail. Una pratica che sta avendo successo anche in Italia e che è il nuovo format de La Polera di San Severino Marche (MC).
Chi ama il buon bere e la buona cucina non potrà di certo farsi scappare l’opportunità di provare la nuova arte del Food Pairing, nata nei Paesi anglosassoni e che consiste nell’abbinare il cibo ad uno spirit e a cocktail. Entra quindi in gioco un nuovo rapporto tra chef e bartender, che insieme offrono qualcosa di diverso e stuzzicante al cliente e che lavorano con fantasia e creatività sulle materie prime di qualità.
La pratica del Food Pairing può svilupparsi secondo tre modalità diverse: stagionalità delle materie prime, contrapposizione dei sapori o similitudine degli stessi. L’importante è che l’accostamento tra cibo e bevanda segua un criterio di scelta, per rendere la degustazione una vera e propria esperienza sensoriale.
Ed è proprio un’indimenticabile esperienza quella che si può provare a La Polera di Villa Berta, la stupenda e storica location a San Severino Marche (in provincia di Macerata) dove il Food Pairing è diventato un appuntamento fisso, tutti i venerdì. Il locale si è trasformato in un cocktail bar dove assaporare sincronie perfette tra food&drink.
Da sempre a La Polera si respira un’atmosfera suggestiva, musica sobria ed elegante, luce soffusa ed un buonissimo servizio al tavolo. Tutte caratteristiche che si possono ritrovare nei venerdì del Food Pairing, grazie alla voglia di sperimentazione che da sempre muove lo staff del locale. Diego Capitani (il proprietario) è colui che guida i clienti nella parte dedicata agli spirits, con cocktail ispirati all’era del Proibizionismo, drink di tendenza e ricette inedite create appositamente in base ai piatti proposti.
Diego è ormai un bartender la cui fama va oltre il territorio locale, formatosi presso la Scuola dell’Ospitalità di bar.it, Scuola di cui adesso è docente. Collabora poi con il nostro portale (dove presenta le sue ricette di drink che utilizzano le materie prime locali) e ci supporta nell’organizzazione di eventi.
In cucina c’è invece lo chef Rosalino Zagaglia, che mette la sua solita cura e fantasia nella preparazione dei piatti che potete assaggiare insieme ai cocktail. Food&drink dunque per un’esperienza sensoriale unica, a 360 gradi.
L’appuntamento con il Food Pairing de La Polera è quindi tutti i venerdì, dalle ore 20, ricordando che i menù variano settimanalmente e che si alternano tra carne e pesce. E’ gradita prenotazione chiamando al numero 3932933354.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.