Prosegue il nostro percorso tra i sapori delle eccellenza del territorio. Percorso che unisce il cibo e i cocktail e che punta alla creazione di abbinamenti insoliti quanto gustosi.
Le Dop sono protagoniste in questo nuovo appuntamento, così come lo sono state domenica 12 marzo scorso all’interno dei padiglioni del Fermo Forum dove si è svolta la fiera Tipicità. All’interno dei padiglioni è andata in scena una degustazione di formaggio di Fossa di Sogliano Dop e di aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Un appuntamento che è stato promosso da Food Brand Marche e che Paolo Cesaretti ha voluto raccontare così:
“Le filiere dell’agroalimentare sono sempre più protagoniste per rendere il cibo del futuro genuino e sostenibile, attraverso la qualità e l’innovazione, che significa vincere contro la contraffazione attivando sinergie strategiche di tutela del Made in Italy. Insomma, la bontà tradizionale contro falsi sapori”.
Un legame, quello tra il Consorzio del Fossa Dop e ‘La Tradizione’ di Modena, cooperativa d’arte balsamica, che mette in comune artigiani mossi da grande passione e che dà come prodotti veri gioielli di gusto, sapori e qualità certificata.
Mirco Casari, presidente della Cooperativa Acetaia, nonché consigliere del Consorzio di Tutela, sottolinea che: “Noi siamo come vecchi sarti di paese, artigiani che realizzano un aceto di altissima qualità. Il Tradizionale è il vero Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, legato alla tradizione che si tramanda di padre in figlio nelle famiglie modenesi, parte integrante del nostro patrimonio culturale. Per la Dop, riconosciuta tale dal 2002, viene usato da secoli solo mosto d’uva di vitigni tipici modenesi (trebbiano e lambrusco), che viene cotto a fuoco diretto e a cielo aperto fino a raggiungere l’ottimale grado zuccherino. Il mosto viene poi lasciato decantare in damigiane per poi passare in acetaia”. Sono due le filiere produttive: il vero Tradizionale con almeno 12 anni di invecchiamento e il “Tradizionale Extravecchio” con 25 anni”.
Il Pecorino di fossa di Sogliano DOP presenta un gusto aromatico e sapore fragrante, intenso e gradevole, leggermente piccante; l’odore è intenso e persistente, ricco di aromi che ricordano il sottobosco con sentori di muffa e tartufo. Viene ottenuto con latte 100% Italiano e garantisce il massimo risultato se degustato dopo essere stati riportato, dal frigo, a temperatura ambiente qualche ora prima dell’assaggio.
Abbiamo voluto realizzare un cocktail che potesse arricchire questo percorso di degustazione, che contenesse il balsamico tra gli ingredienti e che potesse essere un giusto accompagnamento a degli sfiziosi finger food di formaggio di fossa.
2 cl di Aceto Balsamico
2 dash di angostura
1 Fetta di zenzero fresco
4 cl di Vermouth Rosso
1 Scorza di arancia
allungare con Ginger ale
Mettere qualche cubetto di ghiaccio nel vasetto, aggiungere zenzero, angostura e Aceto Balsamico Alta Densità, poi aggiungere vermut rosso e mescolare. Colmare il vasetto di ghiaccio e aromatizzarlo attorcigliando la scorza di arancia al di sopra di esso, quindi chiudere con ginger ale. Mescolare e ultimare il cocktail spennellando il bordo del vasetto di Aceto Balsamico.
Un drink rinfrescante, dal sapore intenso e decisamente aromatico, ideale per chi vuole concedersi una pausa rigenerante durante le giornate primaverili. Noi vi consigliamo di servirlo in abbinamento al formaggio di Fossa, così da far incontrare i sapori decisi del Fossa e quelli dell’Angostura e del balsamico. L’intensità e la persistenza del gusto del formaggio vi invoglieranno a sorseggiare il cocktail, e lo zenzero fresco sarà l’elemento in grado di ripulire il palato. Ultimo consiglio, provate a ricoprire delicatamente le fette di formaggio di fossa con un po’ di aceto balsamico invecchiato. L’esperienza gustativa ed olfattiva sarà indimenticabile. L‘acidità del balsamico bilancia e contrasta la grassezza del formaggio, creando in bocca uno squisito sodalizio. Entrambi i prodotti sono caratterizzati da un gusto la cui intensità può variare, per cui tenetene conto per calibrare l’abbinamento.