Lunedì 20 giugno al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano si tiene il Festival di Franciacorta a Milano
A partire dagli anni ’70, in Franciacorta, i produttori di vino iniziarono ad organizzare degustazioni e banchi d’assaggio per consentire ai visitatori di sorseggiare i vini del territorio. Una delle location predilette fu il Convento dell’Annunciata sul Monte Orfano. Questo tipo di evento, in seguito, subì un’evoluzione trasformandosi nei più strutturati Festival che oggi si svolgono sul territorio, il primo dei quali si tenne dal 22 al 25 settembre del 2000: in quest’occasione, durante la vendemmia, le cantine per 4 giorni restavano aperte per visite e degustazioni; inoltre, si riunivano anche in un palazzo storico per consentire di degustare Franciacorta con un banco d’assaggio comune, aperto al pubblico. Questo format è rimasto sostanzialmente il medesimo fino al 2009, anno in cui l’evento in villa è stato abolito al fine di valorizzare di più il territorio portando il visitatore direttamente in cantina ed aumentando il numero di aziende aperte durante il weekend.
Il Festival del Franciacorta in Cantina è oggi l’imperdibile appuntamento di metà settembre dedicato agli amanti del bello e del buono che in due weekend hanno l’occasione di scoprire e vivere i luoghi in cui nasce il Franciacorta.
In queste giornate, le cantine aprono le porte per accogliere i visitatori con proposte coinvolgenti e una ricca offerta di iniziative dedicate all’intrattenimento e all’approfondimento enogastronomico e culturale.
Un appuntamento adatto a tutti: dagli enoappassionati, che possono partecipare a verticali e degustazioni a tema, agli amanti del buon cibo, che possono godere delle gustose proposte di ristoratori locali e chef. Ampio spazio è dedicato agli sportivi, che possono avventurarsi tra i vigneti e le colline facendo trekking e percorrendo itinerari a piedi o in bicicletta, così come alle famiglie che hanno la possibilità di divertirsi con iniziative ludiche e pic-nic nella natura.
Non c’è poi occasione migliore per perdersi tra i molteplici luoghi di interesse storico, i castelli, i monasteri e i musei che costellano la Strada del Franciacorta dove i cultori dell’arte hanno solo l’imbarazzo della scelta tra affascinanti borghi, abbazie e ville immerse nel verde.Visto il successo riscosso sul territorio, al Festival in Cantina si affiancano i Festival Franciacorta itineranti che, di anno in anno, portarono i banchi d’assaggio dei produttori di Franciacorta in diverse città d’Italia come Roma, Milano, Firenze, Bologna, Taormina, Napoli, Capri e tante altre.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.