C’è tempo fino al 30 giugno per partecipare al video contest Gelato Day indetto da Artglace per guadagnarsi un posto al Parlamento Europeo in occasione delle celebrazioni della X Giornata Europea del Gelato Artigianale nel 2022.
Possono concorrere i Gelatieri di tutta Europa, realizzando un breve video di 90 secondi che mostri la preparazione del Mantecado, Gusto dell’Anno 2021 scelto dalla Spagna, seguendo la ricetta ufficiale. I video saranno giudicati da una giuria di esperti che valuterà originalità della presentazione, qualità del video, illustrazione del processo produttivo, estetica e decorazione della vaschetta. Non solo: i video in gara saranno anche pubblicati sui canali ufficiali del Gelato Day su Facebook, Instagram e YouTube.
Così si esprime Marco A. Miquel, Presidente Artglace:
Nel 2021, in occasione della sua nona celebrazione, il Gelato Day si fa virtuale per consentire a tutti, gelatieri e amanti del gelato, di festeggiare insieme.
Dal 2013 infatti ogni 24 Marzo si celebra il Gelato Artigianale: nell’unica Giornata Europea dedicata a un prodotto di origine alimentare. Questo riconoscimento è stato ottenuto grazie all’impegno e alla passione dei gelatieri di Artglace, e mossi da questa stessa passione, nonostante le difficoltà di molte gelaterie ad aprire per il 24 marzo, abbiamo aguzzato la nostra creatività per trovare il modo di festeggiare insieme lo stesso.
Numerose sono state le singole iniziative intraprese in questi 8 anni per valorizzare il Gelato Artigianale, spesso con grandi risvolti benefici.
La soluzione adottata per il Gelato Day 2021 è quella di organizzare un Video Contest, al quale potranno così partecipare i Gelatieri di tutta Europa: distanti ma uniti.
Cosa prevede?
La realizzazione di un video, della durata massima di 90 secondi, che abbia come protagonista il Gusto dell’anno, lo spagnolo “Mantecado”, la cui ricetta è scaricabile dal sito www.gelato-day.com.
I parametri valutati saranno:
1) originalità della presentazione,
2) qualità del video,
3) illustrazione del processo produttivo del gusto “Mantecado”,
4) estetica e decorazione della vaschetta
Tutti i video che rispetteranno i criteri indicati nel regolamento, verranno pubblicati sulla piattaforma ufficiale del Sigep 2021, una vetrina unica per essere visualizzati e conosciuti da un pubblico di esperti internazionale.
Fermo restando che la gara è rivolta a gelatieri artigiani europei, saranno comunque ben accetti e pubblicati i video provenienti da nazioni extra europee.
Auspico una Vostra fattiva collaborazione e la capillare divulgazione dell’iniziativa, per rendere indimenticabile il Gelato Day 2021.