È il 1997 quando Sidney Frank, miliardario statunitense, ha un’ idea per la testa, quella di produrre una vodka che si elevi a prodotto superpremium di alta classe.
Contro la storica tradizione, che vede come produttori principali di vodka la Polonia e la Russia, il proprietario della “Sidney Frank Importing”, come già noto nella sua storia di imprenditore, stravolge le carte in tavola e decide di affidarne la creazione ad un Maitre de Chai del Cognac, François Thibault, già creatore, sempre per suo conto, del Jacque Cardin (Cognac VSOP). Thibault, enologo cresciuto tra le produzioni di Champagne e Cognac, sa di dover far fronte ad una grossa sfida insita di scetticismo poiché, come già detto, la quasi totalità della produzione storica di vodka proviene dai paesi dell’ est Europa.
Per far fronte a questa sfida, il Maitre de Chai (letteralmente “maestro della cantina” ndr), che decide tutte le tappe della trasformazione del prodotto, decide di distillare esclusivamente grano raccolto d’inverno di prima qualità proveniente dalla Picardia, regione a nord di Parigi, filtrandone il distillato in calcari di Champagne e diluendo, successivamente, il prodotto in acqua di fonte di Gensac-la-Paulle. La distillazione è unica ed avviene in 5 tappe a colonna, di modo tale da rendere il distillato unico nella sua morbidezza e rotondità. Al contrario degli anni passati, dove la vodka veniva servita ad una temperatura tra i -18 e i -30 c° per nasconderne la ruvidezza e la spigolosità, questo prodotto superpremium può essere servito ad una temperatura ideale che va da 0 a 5 c° per poterne esaltare in pieno tutte le sue qualità, senza dover nascondere alcun difetto poiché ne è privo. La scommessa riesce, il prodotto, unico nel suo genere, inizia a farla da padrone nelle mostre cinematografiche di tutto il mondo. L’America fa da leva al boom di Grey Goose che, in soli sei anni (1997-2003) porta le sue vendite a ridosso dei grandi marchi Absolut e Smirnoff, arrivando a 1,4 milioni di casse all’anno.
Il 2004 è l’ anno della svolta, Bacardi LTD, in cerca di una vodka che sia in grado di competere con i più grandi marchi e completare il proprio portfolio di prodotti compra dalla Sidney Frank Importing la vodka francese per 2,4 miliardi di dollari. Da qualche mese c’è stato il lancio di un nuovo prodotto, la Grey Goose VX, realizzata con l’aggiunta di gocce di Cognac è disponibile in quantità limitate. Grazie ad una grandissima catena di distribuzione, vendita e commercializzazione Bacardi riesce ad entrare prepotentemente in tutti i mercati del mondo rendendo la Grey-Goose una tra le prime vodke più vendute ed apprezzate a livello globale e facendone uno dei brand più ricercati nel mondo del bartending.
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