Gruppo Cimbali, azienda italiana tra i principali produttori al mondo di macchine professionali per caffè espresso, con i suoi brand commerciali Faema e LaCimbali e con il suo brand culturale Mumac, è stato inserito nella selezione dell’ADI Design Index in tre categorie, dando l’accesso ai prodotti selezionati alla candidatura per il premio Compasso d’Oro ADI, assegnato ogni due anni.
ADI Design Index è la selezione annuale di ADI Associazione per il Disegno Industriale che raccoglie il miglior design messo in produzione, scelto dall’Osservatorio permanente del Design ADI: una selezione – incentrata sul concetto di industrial design – che comprende prodotti o sistemi di prodotto, valutati nell’ambito delle diverse merceologie, a cui si aggiungono anche la ricerca teorica, storica, critica e la ricerca di processo o per l’impresa applicate al design.
Nell’Index 2022, presentato nella cornice dell’ADI Design Museum di Milano dove tutti i prodotti sono stati esposti al pubblico in una mostra che si trasferirà a dicembre all’Istituto dell’Enciclopedia Italiana–Treccani di Roma, Gruppo Cimbali si è aggiudicata l’inserimento nella sezione ‘Design per il lavoro’ con i prodotti Faemina (Italdesign) e LaCimbali M200 (Valerio Cometti +V12 Design), mentre il progetto Senso Espresso (design di Sidera Servizi Editoriali) ha ottenuto il riconoscimento nella categoria ‘Ricerca teorica, storica, critica’. Evento eccezionale che un’azienda venga inserita contemporaneamente nell’Index con 3 prodotti.
“Siamo molto orgogliosi di ricevere un riconoscimento così prestigioso che conferma il nostro impegno concreto per la sostenibilità e la nostra particolare attenzione al design, insieme alla voglia di trasmettere e raccontare a tutti gli appassionati (e non solo) la storia della bevanda più famosa al mondo e simbolo del Made in Italy – spiega Enrico Bracesco, Direttore Generale Gruppo Cimbali -. Un riconoscimento che premia la ricerca pluriennale e corale del nostro dipartimento di R&D a cui hanno contribuito ingegneri, tecnici, baristi, brand e communication manager, industrial design e scienziati sensoriali per realizzare prodotti innovativi ed esclusivi, senza dimenticare il grande lavoro fatto con il nostro MUMAC e racchiuso nel progetto Senso Espresso”.
Il MUMAC, Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali che quest’anno compie dieci anni di attività, è la più grande esposizione permanente al mondo di macchine per caffè ma è anche un hub culturale e un luogo di formazione e diffusione della cultura del caffè. Una storia raccontata nel volume Senso Espresso: “Essere inseriti nell’ADI Design Index con Senso Espresso ci dà grande soddisfazione perché premia un lavoro di grande cura, dedizione e passione” commenta Barbara Foglia, MUMAC Manager. “Il nostro progetto è un viaggio che attraversa tutti i sensi e che racconta il tessuto imprenditoriale e culturale del Made in Italy”.
MUMAC ha esposto i tre prodotti nei suoi spazi e, per l’occasione, ha organizzato lo scorso mercoledì 16 novembre alle ore 17.30 un talk dedicato a celebrare il grande design italiano dal titolo “Energia e design: per la mente, lo spazio, la cultura”.
I prodotti premiati
LaCimbali M200
LaCimbali M200 è la perfetta esemplificazione dell’impegno da parte dell’azienda che punta ad essere sostenibile in ogni suo aspetto. Attraverso un’analisi LCA (Life Cycle Assessment), Gruppo Cimbali ha valutato gli impatti ambientali associati alla macchina esaminando l’intero ciclo di vita sulla base di stime interne: questo ha permesso di orientarsi verso l’individuazione di soluzioni sostenibili, favorendo prima di tutto l’utilizzo di materiali a basso impatto e riciclabili per oltre l’80% e riducendo gli elementi in plastica. Attraverso test di laboratorio interni, inoltre, si è dimostrato come la nuova M200 consente un notevole risparmio energetico sia in termini di consumo complessivo durante la modalità Ready to Use che Energy Saving. In particolare, grazie all’introduzione di una termica a boiler indipendente si sono ridotti drasticamente (-40%) i consumi per il primo riscaldamento, ossia per portare la macchina da fredda in temperatura in modalità Ready to Use. La nuova M200 prevede inoltre una modalità Energy Saving che permette di ridurre le prestazioni della macchina in momenti della giornata di bassa produttività, riducendo quasi del 50% i consumi. Un prodotto molto più efficiente in termini di consumi energetici e che si rivela un ottimo alleato per i baristi e professionisti del settore.
Faemina by Faema
Faemina è la nuova macchina per il caffè espresso dal design unico ed esclusivo. Il Gruppo, con il suo brand Faema, fa così il suo ingresso nel segmento Home facendosi vero interprete del trend dell’home bar e anche Small Business come ad esempio boutique, concept store, bistrot.
Faemina è una macchina in cui l’estetica combina sapientemente innovazione e design per offrire una performance eccellente in termini di qualità sia agli esperti del caffè ma anche a coloro che aspirano ad una emotional coffee experience completa e di alto livello.
Firmata da ItalDesign – da sempre sinonimo di Made in Italy – Faemina è elegante nello stile e minimal nelle sue linee e forme geometriche, ma è anche sinonimo di performance di alto livello e praticità d’uso grazie alle differenti soluzioni ergonomiche studiate appositamente per facilitarne l’utilizzo garantendo sempre l’alta qualità in tazza.
“SENSO ESPRESSO Coffee. Style. Emotions”
Molto più di un semplice volume è SENSO ESPRESSO, il libro presentato da MUMAC, Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali ed edito da Antiga Edizioni. Un viaggio nuovo che attraversa tutti i sensi, in cui aroma, suono, vista, tatto, gusto (e sinestesia) rappresentano le varie tappe – sempre più intriganti – in cui il lettore scopre il tessuto imprenditoriale e culturale del Made in Italy. Un percorso in cui le macchine per caffè professionali e la cultura del caffè diventano il fil rouge tra mondi che si contaminano e arricchiscono reciprocamente, mondi dove funzionalità, gusto e design hanno saputo scrivere pagine straordinarie della storia italiana del Novecento e del nuovo Millennio. Le macchine per caffè diventano così ambasciatrici dell’Italian Way of life, sinonimo di stile di vita, in cui le relazioni e il piacere di stare insieme sono i valori chiave che rendono la tazzina italiana unica al mondo.
Il volume è un vero “must have” che si pone l’ambizioso obiettivo di trasformarsi in un’opera per tutti: non solo per appassionati, collezionisti, studiosi e curiosi del mondo delle macchine per caffè espresso ma per chiunque apprezzi l’arte, la bellezza e la cultura italiana del saper fare. I documenti, le fonti storiche e l’accurato apparato iconografico sono stati tratti in larga parte dall’archivio e dalla biblioteca di MUMAC, ma il contributo di altri enti, fondazioni, archivi e musei di impresa ne fa un’opera corale rivolta a tutti. Il volume è in vendita presso lo shop del MUMAC, nelle migliori librerie e nello shop on line di Antiga Edizioni.