I frutti esotici al bar sono sempre stati utilizzati, ed anzi hanno sempre avuto grande fascino. Il termine esotico in realtà fa riferimento a qualcosa di straniero, strano, o comunque che desta interesse perché evoca luoghi lontani, gusti e profumi nuovi.
I frutti esotici più utilizzati nel bar e nella miscelazione sono, in assoluto, il lime, l’ananas e la banana, che sono anche stati i primi frutti esotici ad essere importati dai paesi tropicali. Hanno un gusto accattivante, sono facili da assumere ed hanno una buona quantità di polpa edibile.
Il lime è, tra i frutti esotici, il principale protagonista nella creazione di drink internazionali e tropicali, presente in più del 50% delle classiche ricette. L’ananas invece lo troviamo nel Mary Pickford, nella Piña Colada, nel Barracuda e nel famoso Singapore gin, e ha reso felici milioni di clienti in tutto il mondo. La banana è certamente meno presente ma molto utilizzata per delle variazioni tematiche come nei banana frozen daiquiri.
I frutti esotici oggi sono molto facili da trovare grazie ai trasporti capillari. Oltre a questi tre frutti possiamo trovare anche granadilla, passiflora, passion fruit, mango, maracuja, la graviola o guanabana, la guava, il jack fruit o giaca, il kiwano, la curuba, il durian, la feijoa, achacha, avocado, carambola, litchi, lucuma, lulo, mangostan, pepino, pitaya, rambutan, tamarillo, papaya, mango, e molti altri.
Non tutti si adattano bene alla miscelazione, perché poi non riescono ad esprimere gusto con l’alcol. Sono però importanti da un punto di vista nutrizionale, e possono essere quindi usati per degli smoothy se frullati con ghiaccio. Va tenuto conto poi che i frutti esotici vengono raccolti con largo anticipo sulla maturazione, e spesso questo compromette le qualità organolettiche. Alcune aziende riescono ad abbattere i frutti subito dopo la raccolta. Con le giuste attrezzature anche nei vostri locali potete dar vita a preparazioni buonissime. Ecco un esempio, il Mary Pickford: 6 cl Rum bianco; 1 cl Maraschino; 6 cl succo d’ananas; 1 cl sciroppo di granatina.