Parliamo ancora una volta di come utilizzare i social network per promuovere bene il vostro locale. Sull’argomento, Nicoletta Polliotto e Luca Bove hanno scritto un libro molto interessante: Ingredienti di Digital Marketing per la ristorazione.
Il mondo cambia a ritmo vertiginoso. In tutto questo proliferare di nuove tecnologie, connessioni veloci, telefoni sempre più smart e schermi inseriti nei più impensabili anfratti, anche il mondo dell’accoglienza sta subendo cambiamenti epocali. Cambia come cerchiamo un albergo, come prenotiamo un ristorante o un aperitivo. I social media stanno lentamente soppiantando i media tradizionali. Le aziende stanno correndo per accaparrarsi posizioni predominanti sui social, perché hanno capito la forza dirompente dei nuovi media. Ultimamente anche le aziende dell’accoglienza si stanno attrezzando, anche se in netto ritardo rispetto ai competitor internazionali, per volgere a loro favore queste possibilità.
Da questa premessa prendono spunto Nicoletta Polliotto e Luca Bove, autori del prezioso manuale “Ingredienti di Digital Marketing per la ristorazione” (Flaccovio Editore). Insieme al loro team di super esperti, gli autori partono dal dato innegabile che ci sono più dispositivi connessi che abitanti del pianeta. Analizzano la salute del ristorante italiano sul web (checkup completo e ahinoi, impietoso) per poi passare a una fase creativa. Le pubblicità tradizionali hanno poco a che fare con il mondo dell’accoglienza. Ad oggi, intavolare una campagna marketing tradizionale e dispendiosa, per un target come quello dell’accoglienza, è come pretendere di ammazzare una mosca lanciando palle di cannone. Il web invece permette di investire in maniera oculata, senza sperperare denaro e targettizzando al massimo il fruitore della campagna. Gli autori, con un percorso densissimo di argomenti, numeri, grafici e foto, ci accompagnano attraverso la genesi o la giusta rimodellazione del web site, attraverso il lancio dell’azienda nel web e fino alla fase di posizionamento e leadership del locale, perché la pubblicità di successo non è più un evento isolato, ma un processo in continua costruzione.
Visto il volano mediatico del web, le cadute sono ancor più fragorose, con feedback stile cucine da incubo. Prima di lanciare una nuova campagna, decidi la storia che vuoi raccontare ai tuoi clienti e cerca di essere coerente, perché il web è un giusto strumento per aumentare clienti, ma non dimenticare mai che il successo di un locale si fa con le relazioni umane e con la professionalità.
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