Terminato il progetto I Sorrisi di Macerata e Provincia. Sono state tre serate di divertimento e di promozione dei prodotti e delle ricette del nostro territorio quelle che sono state realizzate all’interno del progetto I Sorrisi di Macerata e Provincia.
Cocktail, degustazioni e prodotti tipici Made in Marche all’interno di tre locali distribuiti tra Macerata e l’entroterra, che hanno voluto lanciare il messaggio dell’happy hour come terapia del buonumore e della riscoperta del bar come luogo di socializzazione, centro di aggregazione e, perché no, anche di formazione, visto l’impegno dei titolari verso un bere sano e responsabile e verso l’utilizzo delle materia prime locali, rivisitate ed utilizzate per creare menù e ricette ad hoc per l’occasione.
I tre locali che hanno partecipato al progetto I Sorrisi di Macerata e Provincia, in collaborazione con Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo (progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale – FESR) sono stati Spritz&Chips di Macerata, La Polera di San Severino Marche e Panificio Fronzi di Pieve Torina. Locali che da sempre puntano sulla qualità dei prodotti e sulla promozione del territorio, e che grazie al progetto hanno potuto unirsi per realizzare un calendario di tre serate, che è stato utile anche per il rilancio di Comuni colpiti dal sisma del 2016.
Giovedì 21 marzo, da Spritz&Chips, è andato in scena un aperitivo in cui i clienti hanno potuto assaggiare cocktail originali realizzati con i prodotti della ditta Silvio Meletti, abbinati a formaggi TreValli e a stuzzichini Made in Marche. La seconda serata è stata realizzata lunedì 15 aprile presso La Polera di Villa Berta, un cocktail bar nel quale è andato in scena un master con degustazione di vermouth dell’azienda Casal Farneto e successivamente un aperitivo con drink list Made in Marche. Sabato 15 giugno, invece, l’ultimo evento al Panificio Fronzi, con una degustazione di Passerina dell’azienda Velenosi seguita da uno spettacolo musicale.
Il progetto I Sorrisi di Macerata e Provincia ha reso possibile la creazione di una rete di locali ed imprese, all’interno del cratere sismico, che hanno lavorato a stretto contatto per proporre un calendario di eventi nuovo, dinamico e ricco di contenuti, che ha cercato di fornire uno slancio positivo non solo verso il territorio ma anche verso i prodotti stessi. Le spese sostenute dai tre locali e previste dal progetto, hanno riguardato anche il miglioramento delle singole sedi ed hanno reso possibile una maggiore funzionalità delle stesse. Il sistema integrato di cooperazione ha permesso di realizzare eventi tematici incentrati sull’enogastronomia; eventi dal carattere “itinerante”, con il coinvolgimento diretto delle imprese artigiane, non solo enogastronomiche.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.