Con l’ingresso sempre più importante del cibo al bar, Stefano Renzetti ci parla del barman-chef che è la nuova figura di tendenza del locale moderno, contemporaneo, alla moda. Ciò, insomma, che il cliente cerca.
Per diventare un vero barman-chef, d’altronde, non serve poi molto. Certo un minimo di preparazione tecnica sia nel settore mixology che in quello del food è d’obbligo, ma la tecnologia viene oggi in soccorso del professionista con strumenti facili da usare, che aiutano nel proporre cibo al bar.
Bastano piastre a induzione, microonde ed abbattitore, un bel forno ventilato ed il gioco è fatto. Con questi strumenti nel vostro locale potete dar vita a piatti gustosi ed anche sufficientemente elaborati, che spaziano dai finger food alla piccola gastronomia. Il tocco in più, poi, sarà quello di abbinare questi piatti a buonissimi drink.
La tendenza oggi è quella dell’aperitivo sostanzioso, che in alcuni casi va a sostituire la cena. Il barman-chef può optare per diverse soluzioni da proporre ai propri clienti così da creare un’ampia scelta di cibo al bar. Esistono in commercio ottimi prodotti surgelati che è possibile scongelare in singole porzioni, in base alle esigenze di ogni serata.
Una buona crema di formaggio può essere proposta magari sopra una semplice omelette tagliata a rondelle e proposta sopra un crostino: ecco un’idea facile e sfiziosa per un appetizer da accompagnare con un buon cocktail. Stesso discorso vale per creme di altissima qualità già condite (che potete realizzare homemade o prendere già pronte): prosciutto, carciofi o baccalà che potete presentare con tartine, crostini, tartellette. Insomma la parola d’ordine è uscire dalla banalità del tramezzino tagliato in piccole porzioni e spalmato di maionese e mais.
Per presentare del buon cibo al bar insomma basta un piccolo angolo allestito a cucina, con una piccola cappa e pochi strumenti: il resto è qualità degli ingredienti, freschezza ed inventiva per creare i giusti abbinamenti. Il cibo al bar può dare al vostro locale una personalità unica, può distinguervi e fare la differenza!
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.