Lo scrittore ed esperto del cioccolato Napoleone Neri ha presentato ad Eurochocolate 2022 e alla Libreria Feltrinelli di Bologna “Il cuore del cacao” edito da Pendragon, il libro racconta “500 anni di storia del cioccolato”. L’opera dedicata a Michele Ferrero descrive il lavoro di milioni di uomini che producono in terre lontane il cacao, parla dell’epopea dei pionieri e dei procedimenti per produrre il cioccolato. L’arte del cioccolato, la qualità, le tipologie, le tecniche di degustazione.
Il risultato? Un omaggio ai golosi, un approfondimento a 360° del settore cacao/cioccolato, un viaggio lungo 500 anni da Cristoforo Colombo a Michele Ferrero.
Il libro è dedicato a Michele Ferrero, Neri racconta come i Ferrero partiti da una piccola pasticceria di Alba abbiano dato vita ad una delle più importanti multinazionali dolciarie al mondo, ed è orgoglioso di dire che Michele è l’uomo conosciuto in tutto il mondo che ha fatto grande il cioccolato italiano.
Un libro senz’altro interessante per gli amanti del cibo degli dei ma anche per: i professionisti pasticceri/cioccolatieri, per gli addetti ai lavori del marketing e per gli studenti che desiderano approfondire l’appassionante argomento.
Chi è Napoleone Neri: Figlio di agricoltori della Bassa bolognese, classe 1948, Napoleone Neri ha vissuto intensamente le tradizioni rurali della sua famiglia e della sua terra. Professionista esperto cioccolatiere e del food marketing, è conoscitore delle filiere agroalimentari e studioso della cultura gastronomica bolognese.
È autore del libro Come il cioccolato sui maccheroni (Mondadori 2006), che ha contribuito a diffondere l’uso del cacao come ingrediente nei piatti salati. Per Pendragon ha pubblicato il compendio di cucina bolognese A tavola con il dottor Balanzone (2018), gettando le basi per la candidatura UNESCO della Cultura gastronomica bolognese.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.