Digita e premi Invio...

vodka-redbull

Analizziamo il mercato degli Energy Drink nei bar italiani. Un settore che risulta in crescita grazie al traino della Red Bull, soprattutto nel serale. Scopriamo i motivi del successo.

La categoria dei soft drink non ha vissuto un buon 2015, soprattutto per quanto riguarda i consumi fuori casa, e in maniera specifica nei bar diurni, dove il valore di vendita risulta negativo, migliorando invece nei bar serali. In controtendenza gli Energy Drink, che mostrano buoni andamenti di vendita, trainati da Red Bull che continua a crescere dell’1.2%, e rappresentando ben l’89.9% del volume totale degli Energy Drink. Dati ancora migliori nella fascia serale, con un volume totale del 91.8%.

La Red Bull è regina nel mercato degli Energy Drinks, che è in crescita nelle ore serali
La Red Bull è regina nel mercato degli Energy Drinks, che è in crescita nelle ore serali

Ma che cosa spinge i consumatori ad acquistare gli Energy Drink? Secondo gli esperti molto dipende dal marketing mix, spesso innovativo, e che può contare su prodotti che spesso spingono al consumo grazie a sapori e ingredienti nuovi. Proprio il caso di Red Bull, che si è avvicinata ai gusti degli italiani proponendo varianti al gusto classico (Red Bull Lime Edition e Red Bull Yellow Edition).

Altro fattore da segnalare è la forte presenza nei canali GDO, che porta ad una presenza quasi immediata dei nuovi prodotti in tutti i bar. Importanti, poi, gli eventi organizzati e sponsorizzati, come il Red Bull Cliff Diving (gara mondiale di tuffi) e la Red Bull Bc One (competizione di breakdance). Una strategia che Red Bull, proseguirà anche nel 2016.

Share