Master IL LOCALE VINCENTE
Disponibile a richiesta su tutto il territorio nazionale per informazioni su come organizzare nella tua città l’evento chiama il 334.9134426 – 348.4060573
2 giorni teorico/pratici di gestione Creativa del pubblico esercizio.
Crediamo che sia un periodo in cui è di fondamentale importanza dare risalto a una giusta gestione delle risorse, d’altronde le aziende che fanno accoglienza in Italia, a parte rari casi, sono solitamente piccole aziende familiari, o comunque formate da un numero limitato di professionisti.
Chiaramente le risorse per tenersi al passo coi tempi sono sempre più limitate, quindi vanno ottimizzate. Il Management Creativo per Bar prevede un approccio nuovo alla gestione del bar stesso, perché “E’ follia fare sempre le stesse azioni e aspettarsi risultati diversi”. (A.Einstein).
Il corso è rivolto a tutte le professioni dell’accoglienza, in particolar modo a barman, camerieri, titolari di bar e ristoranti, venditori, rappresentanti di aziende agroalimentari, food blogger e chiunque voglia imprendere nel settore dell’ospitalità.
Il corso si sviluppa in 2 intense giornate formative.
Lo svolgimento è teorico – pratico, quindi è vivamente consigliato che i corsisti portino con loro notebook o tablet.
PRIMA GIORNATA
– La figura del Barmanager in Europa e in Italia.
– Il breakeven point. La stella polare del tuo business.
– Prova pratica di calcolo di breakeven point.
– Il concetto di Core Business.
– Food & Drink cost list e scelta merceologica.
– Il Menu come proposta di vendita. Racconta la tua storia.
– F&B cost list e scelta del prezzo di vendita e promozioni.
– Carico e scarico delle forniture e software di gestione magazzino.
– I 5 pilastri del successo . il Management creativo.
SECONDA GIORNATA
I corsisti lavoreranno in piccoli gruppi su un progetto condiviso.
– La mia Startup – prova pratica di apertura di un nuovo locale.
– Definizione del conto economico, del Core Business e del Breakeven point dei progetti.
– Studio degli spazi e del Pick Point e piano del personale.
– Nuove forme di business, Web marketing e Co-Marketing.
– Simulazione dello studio di un menu con pricing e sviluppo di 1 evento marketing mirato.
– Format e riproducibilità. Costruire un successo duraturo.
Tommaso Pieri
Classe 77, bar manager con esperienza internazionale. Se la prima volta non si scorda mai, la mia storia con i bar è sicuramente una grande storia d’amore, che mi ha portato attraverso una doverosa gavetta, fino a dirigere locali, in Italia e all’estero. Negli ultimi anni cerco di trasmettere la mia passione verso il lavoro del fuori casa, attraverso consulenze e corsi di formazione per professionisti del settore. Parallelamente, da molti anni ho intrapreso un percorso personale all’interno del comparto della Birra, che mi ha portato a lavorare, come formatore (per il servizio , gli abbinamenti e la degustazione) per numerose aziende.
Io tifo per il bar. Il sogno di un mondo pieno di bar ben gestiti e accoglienti, mi ha portato a girare e a studiare per mettere la mia esperienza a servizio dei coraggiosi e intraprendenti imprenditori del settore della ristorazione e dei bar.
Il mio bar cavalca la crisi (libro di Tommaso Pieri)
“È il titolo che ho voluto dare al mio Manuale di Bar Management creativo in tempi di crisi. Strutturato come un corso teorico- pratico ma scorrevole come una chiacchiera da bar, questo è quello che volevo ottenere, insieme allo staff di Goware editore e di PS editore.”
Un valido aiuto lavorativo a chi ogni giorno intraprende, in questo pazzo e bellissimo mondo della ristorazione; una guida, senza troppi peli sulla lingua, per chi pensa di aprire un pubblico esercizio nell’Italia di oggi. Una divertente e istruttiva lettura sul fare impresa in tempo di crisi.
Il libro si trova su Amazon in formato digitale e cartaceo, è possibile ordinarlo nelle librerie.
Nella pagina del libro sul sito dell’editore trovi i link a tutti gli store in cui è possibile acquistarlo: http://www.goware-apps.com/il-mio-bar-cavalca-la-crisi-tommaso-pieri/
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