Il miglior panettone del mondo è quello di Alessandro Slama, che ha vinto il Panettone World Championship qualche tempo fa durante l’evento alla Fiera di Milano.
La gara del miglior panettone del mondo è stata davvero un gran successo, e alla competizione hanno partecipato i migliori professionisti pasticceri italiani. La giuria tecnica era formata da personaggi di spicco, designata dal gruppo Maestri del Lievito Madre e presieduta da Maurizio Bonanomi (Pasticceria Il Merlo, Milano):
Marco Avidano (Pasticeria Avidano, Chieri – Torino), Maurizio Bonanomi (Pasticceria Merlo, Pioltello – Milano), Mario Bacilieri (Pasticceria Bacilieri, Marchirolo, Varese), Emanuele Lenti (Pregiata Forneria Lenti, Grottaglie, Taranto), Grazia Mazzali (Pasticceria Mazzali, Governolo – Mantova), Anna Sartori (Pasticceria Sartori, Erba – Como), Carmen Vecchione (Dolciarte, Avellino).
Natale è ormai passato ma per il miglior panettone del mondo si può fare un’eccezione e continuare a parlarne. Alessandro Slama ha il padre di origini tunisine, e lui è nato ad Ischia ma ha vissuto per molto tempo in Tunisia. La panificazione è la sua vocazione e il suo progetto di famiglia.
Terza generazione che lavora nel mondo della panificazione e della pasticceria, Slama ha perfezionato la sua tecnica nel corso degli anni grazie a corsi di formazione e lezioni con i maestri del settore. Oggi è uno dei professionisti più ricercati nel mercato, grazie anche alle sue nuove tecniche di lievitazione. Ricerca sempre prodotti nuovi, innovativi e salutari. “Amo così tanto Ischia che non la lascerei per nulla al mondo, anche se è difficile portare avanti una azienda sull’isola”, spiega.
Questo il suo ringraziamento sui social: “La felicità non è solo vincere perché ho fatto il miglior panettone al mondo. La felicità è averlo fatto a Ischia! Perché Ischia è un luogo incantevole che ti fa apprezzare tutte le cose belle e buone della vita. Ringrazio tutti gli amici, tutti gli Ischitani, tutte le persone che credono in me e nel lavoro che faccio. Ringrazio anche tutti i giornalisti che nel bene o nel male raccontano sempre la nostra bella Ischia e la nostra tradizione enogastronomica fatta di grandi prodotti ma anche di grandi cuochi, chef, panificatori e pasticcieri. Grazie ISCHIA!”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.